Categorie: La foto

World press photo contro l’omofobia

di - 13 Febbraio 2015
Peccato che le cose, in Russia, per la popolazione LGBT cambieranno poco. Ma almeno, questo premio, è un ulteriore faro puntato sulla mancanza di diritti e sulle vessazioni che il popolo del triangolo rosa vive quotidianamente sotto il “Regno di Putin”.
Parliamo dell’Oscar della fotografia, il World Press Photo of the year 2014, che quest’anno è andato al 35enne danese Mads Nissen, che ha vinto proprio con il progetto Homophobia che indaga il movimento gay nell’ex Unione Sovietica e sulla sua feroce repressione.
Un lavoro intimo e allo stesso tempo pubblico, realizzato in due tranche nel 2013 e durante lo scorso anno, che mette a fuoco volti di attivisti e scene di manifestazioni negate dall’arrivo della polizia, storie di solitudine, di botte e solidarietà. Rappresentato in Italia dall’agenzia di Milano Prospekt, Nissen ha dimostrato di avere la dote dell’ambivalenza. Con lo scatto della cronaca e la capacità di narrare empaticamente una storia sociale senza essere indifferente.

Articoli recenti

  • Mostre

Il Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum, a Spilimbergo

Nel comune friulano, Palazzo Tadea ospita fino al 29 settembre le istantanee di Robert Capa e dei fotografi della Magnum…

29 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49
  • Formazione

Young Professionals Forum 2024: la sfida dell’accessibilità culturale

Il programma formativo dello Young Professionals Forum 2024 offre a studenti e professionisti gli strumenti per favorire l'inclusione e la…

28 Agosto 2024 10:44