Categorie: La foto

Zaha Hadid colpisce ancora. | Anzi no

di - 18 Luglio 2015
Bello, vero? Come tutte le creature curvilinee, decostruite, inventive e molto discusse di Zaha Hadid, l’architetta anglo-irachena autrice anche del nostro MAXXI. Peccato che il nuovo Stadio olimpico di Tokyo 2020 non vedrà mai la luce.  Il progetto è stato semplicemente cancellato. Notizia di oggi ma che, secondo alcuni, arriva in ritardo di due anni, dal momento cioè che era stato presentato.
Il motivo non è solo il raddoppio dei costi del progetto, 2 bilioni di dollari anziché uno, (vi ricorda qualcosa la storia?), ma anche il fatto che contro il “casco da bicicletta” – così è stato ribattezzato per via della sua forma – ci si è messo contro il gotha dell’architettura giapponese, con in testa il premio Pritzker Fumihiko Maki, seguito da Toyo Ito, Kengo Kuma e Sou Fujimoto. Tutti insieme hanno promosso una petizione per chiedere il blocco dei lavori che ha raccolto più di 80mila firme. Lo stadio – dicono gli architetti – non c’entra niente con il quartiere storico che avrebbe avuto intorno (ma questo, per Zaha Hadid, suona come un complimento).  E non basta. È sceso in campo anche Arata Isozaki, che l’ha definito “un errore monumentale” e “una disgrazia per le generazioni future”.  A questo punto, amen. Zaha torna a casa. In Giappone si usa così, da noi no.

Articoli recenti

  • Mostre

Lorenzo Peretti in mostra a Domodossola

Casa De Rodis ospita fino al 26 ottobre 2024 la mostra “Lorenzo Peretti (1871 – 1953). Natura e mistero”, organizzata…

30 Agosto 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48