Categorie: lavagna

PAUSE D’ATTENZIONE

di - 8 Marzo 2016
Un mucchio di carte, faldoni, lettere e documenti vari ammucchiati in una stanza chiusa, all’interno dell’ex Manicomio di Pistoia. È una delle immagini più forti e significative della mostra “Atlas Italiae”, la personale di Silvia Camporesi alla Galleria del Cembalo.
Un suggestivo e intenso Grand Tour nell’Italia abbandonata, dimenticata, negletta, che Silvia ha ripreso in modo spesso avventuroso, per registrare luoghi che erano e non sono più: carceri, fabbriche, manicomi, stabilimenti termali, chiese, ristoranti, ville e palazzi, alberghi e collegi. Un progetto di indubbia qualità, che testimonia la crescita di un’artista di rara sensibilità.
Ludovico Pratesi

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48