Categorie: lavagna

PAUSE D’ATTENZIONE

di - 6 Novembre 2015
Sul citofono dell’appartamento in piazza Carignano c’è scritto Beethoven: una sorta di enigmatica introduzione all’opera dell’artista americano Darren Bader, promossa dalla galleria Franco Noero, che occupa le nove stanze dello splendido appartamento affrescato al piano nobile del palazzo settecentesco, che ora ospita Proposta per le 9 Sinfonie fino al 9 novembre, dopo essere stato disabitato per anni. Dal salone da ballo al salottino cinese, in ogni stanza risuona una delle sinfonie di Beethoven, con un effetto magico e straniante, che l’artista chiede ad un eventuale acquirente dell’opera di riproporre in un unico ambiente dove nove orchestre possano suonare le sinfonie in contemporanea. Un’opera che fa riflettere sulla capacità dell’arte di rianimare gli spazi, ma anche di portare all’estremo il concetto di valore e di possesso, che Bader mette costantemente in discussione attraverso operazioni di questo genere. Una vera sorpresa per chi si trova a Torino in occasione di Artissima: da non mancare!
Ludovico Pratesi

Articoli recenti

  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilitĂ 

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • AttualitĂ 

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilitĂ  dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10