Categorie: lavagna

PAUSE D’ATTENZIONE

di - 18 Novembre 2015
Motus loci è la scultura intorno alla quale ruota la bella mostra di Josè Damasceno, raffinato artista brasiliano che espone alla galleria Valentina Bonomo di Roma: due tavoli a  scacchiera vengono uniti da una serie di risme di cartoncini quadrati, in modo da creare aeree arcate di carta, simili alle coincidenze della vita. «In Motus Loci le scacchiere stabiliscono un rapporto che fa spostare le caselle da un piano all’altro formando un arco», sottolinea la curatrice della mostra Elisa Byington.
Un occhio al Minimalismo e un altro al Surrealismo – che corre come un fil rouge in tanta arte contemporanea brasiliana – Damasceno mette insieme Eluard e Borges, per dare vita ad un’arte che si pone come un virus ambiguo tra realtà, scienza e fantasia, per  mettere  in scacco la logica della percezione in maniera ludica ma pungente.
Opere come questa obbligano ad interrogarci sul nostro stare al mondo e sui confini della ragione, che in questi tempi tumultuosi sembra non essere più sufficiente per affrontare le sfide di un quotidiano sempre più oscuro.

Articoli recenti

  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10