Categorie: lavagna

PAUSE D’ATTENZIONE

di - 1 Dicembre 2015
Un sottile strato di pigmento rosa forma un rettangolo sul pavimento nero di una delle sale del Macro, con due porzioni vuote, che corrispondono precisamente alle campiture rosa presenti su due cartoncini bianchi appesi sulla parete davanti. I limiti del perdono (2014) non è soltanto un’installazione precisa e rigorosa che domina la mostra personale di Carlo e Fabio Ingrassia, curata da Cornelia Lauf al Macro Reggio Emilia.
Come sottolinea David Freedberg, ci conduce nel mondo ambiguo e misterioso delle “sfumature dell’identità” dell’essere gemelli omozigoti, uno mancino e l’altro destro , che disegnano insieme, come se l’atto manuale compiuto a quattro mani riuscisse a comporre l’Uno platonico. «Carlo definisce il segno, Fabio raccorda e da un segno soffiato. I margini non si toccano, semmai si suggeriscono», spiegano. E tra le opere, tutte interessanti, esposte al Macro, questa va oltre, mettendo insieme arte e vita, pratica e concetto, Carlo e Fabio verso l’unità ideale della Vie en Rose .

Articoli recenti

  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10