Categorie: lavagna

PAUSE DI ATTENZIONE

di - 16 Giugno 2015
Nell’Italia dei primi anni trenta, quando lo Stato italiano aveva un’attenzione per l’arte contemporanea che non avrà più , all’artista romano Duilio Cambellotti (1876-1960) viene commissionato l’arredo e la decorazione del palazzo dell’Acquedotto Pugliese a Bari, uno dei più interessanti e meno conosciuti esempi di art decò nel nostro paese.  Aperto al pubblico grazie alla preziosa mostra “Duilio Cambellotti .Le grazie e le virtù dell’acqua”, i tre piani dell’edificio sono una vera e propria opera d’arte totale, dove Cambellotti ha potuto progettare ogni singolo centimetro degli interni, dai pavimenti ai soffitti, dalle boiserie ai comodini. Dal 1931 per tre anni lavora al suo “Palazzo dell’acqua”:  la sua fantasia ci conduce tra le aride campagne pugliesi, dove il nuovo condotto permette all’agricoltura un nuovo slancio, protagonista di un ciclo di dipinti nella sala del Consiglio. Scrivanie intarsiate con il motivo ricorrente del volo delle rondini, camere da letto che riprendono le linee del romanico pugliese , lampadari in vetro con figure femminili dai tratti semplici ma soprattutto la stele di pietra bianca con il gesto di una donna che versa l’acqua, mirabile sintesi tra Wildt e Martini, che sembra quasi rivelare uno sguardo rivolto a Parigi, verso le linee essenziali di Brancusi. Sintesi folgorante tra arcaismo e modernismo, rivelano quanto gli artisti italiani fossero attenti alle sperimentazioni internazionali più ardite.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15