Categorie: Libri ed editoria

architettura | Rem Koolhaas. Verso un’architettura estrema | (postmediabooks 2002)

di - 10 Marzo 2003

Prezioso per chi vuole capire, bene, il pensiero di uno tra i principali artefici della contemporanea renovatio dell’architettura. Molti libri hanno già parlato di Koolhaas, e molti ne sono stati già scritti da lui stesso; i primi sono parole di altri, i secondi sono contingentemente tematici. Nell’insieme formano un universo di fondamentale importanza per la comprensione dei fenomeni in atto, nel rapporto necessario tra architettura e società.
A fronte di cotanto patrimonio preesistente questo testo, maneggevole ed economico, si pone pregevolmente con una propria calibrata identità, ma senza chiudersi in una nicchia. Può risultare sia complementare, per chi ha già ampiamente approfondito l’argomento, sia introduttivo.
L’interessante saggio di Marco Rainò, ad esempio, ricostruisce chiaramente il percorso di Koolhaas, da OMA ad AMO, attraverso DELIRIOUS NY, YES, SMLXL… Si vuole invece approfondire? Bene: la selezione di scritti autografi e conferenze copre i passi salienti nell’evoluzione; e celebri interventi ne inquadrano le fasi.
Quale brano segnalare in un indice così attentamente selezionato? Non è facile. Ma per amore della ricerca si vuole comunque porre l’accento sulla trascrizione della conferenza Punto e a capo: chi di noi continua ad identificare la figura di Koolhaas con il suo bestseller SMLXL, ricorda un fantasma. Fondamentale è il ripensamento illustrato in tale conferenza; l’attualità, ancora una volta, sfugge a quei cliche, ormai ampiamente diffusi anche in Italia, che fanno illudere presunti architettini conteporanei, ma non quel maestro che, al progettare, è arrivato attraverso altri percorsi.

articoli correlati
Mutations
nasce Postmediabooks

marco felici


REM KOOLHAAS. Verso un’architettura estrema. Sanford Kwinter e Marco Rainò (a cura di). 96 pp. — 18 illustrazioni a colori e in b/n. ISBN 88-7490-001-5
Euro 14,50. Ed. postmediabooks (2002). Info http://www.postmediabooks.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Il cavallo, il mazzocchio e il volto del maestro: a Milano un viaggio nell’ingegno di Leonardo

Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…

21 Novembre 2024 18:01
  • Arte contemporanea

Christo e Jeanne-Claude, una storica installazione a New York rivive con una mostra

The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…

21 Novembre 2024 16:59