Prezioso per chi vuole capire, bene, il pensiero di uno tra i principali artefici della contemporanea renovatio dell’architettura. Molti libri hanno già parlato di Koolhaas, e molti ne sono stati già scritti da lui stesso; i primi sono parole di altri, i secondi sono contingentemente tematici. Nell’insieme formano un universo di fondamentale importanza per la comprensione dei fenomeni in atto, nel rapporto necessario tra architettura e società.
A fronte di cotanto patrimonio preesistente questo testo, maneggevole ed economico, si pone pregevolmente con una propria calibrata identità, ma senza chiudersi in una nicchia. Può risultare sia complementare, per chi ha già ampiamente approfondito l’argomento, sia introduttivo.
L’interessante saggio di Marco Rainò, ad esempio, ricostruisce chiaramente il percorso di Koolhaas, da OMA ad AMO,
Quale brano segnalare in un indice così attentamente selezionato? Non è facile. Ma per amore della ricerca si vuole comunque porre l’accento sulla trascrizione della conferenza Punto e a capo: chi di noi continua ad identificare la figura di Koolhaas con il suo bestseller SMLXL, ricorda un fantasma. Fondamentale è il ripensamento illustrato in tale conferenza; l’attualità, ancora una volta, sfugge a quei cliche, ormai ampiamente diffusi anche in Italia, che fanno illudere presunti architettini conteporanei, ma non quel maestro che, al progettare, è arrivato attraverso altri percorsi.
articoli correlati
Mutations
nasce Postmediabooks
marco felici
Il Comune di Milano ha pubblicato il bando per l’ultima fase di restauro delle decorazioni della Sala delle Asse, il…
Al Centro Pecci di Prato due mostre per celebrare l’azione delle fotografie di Peter Hujar e la stasi dei dipinti…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso…
A Roma, Forof presenta un public program per approfondire la mostra dei Gelitin/Gelatin: si parte con una performance dello stesso…
Ruggero Savinio è morto a 90 anni: nipote di Giorgio de Chirico, riuscì a reinterpretare la grande tradizione della pittura…
Arte, storia e tecnologia si incontrano nei nuovi francobolli phygital di Hackatao, dedicati all’Imperatrice Sissi e a Francesco Giuseppe I:…