-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
atti Arte Informazione- L’identità italiana per l’Europa (Donzelli, 2001)
Libri ed editoria
Il volume è il risultato degli atti dell’incontro tenutosi nel maggio 2000 nella Sala dello Stenditoio del Complesso Monumentale di S. Michele a Roma…
Il Forum Arteinformazione-l’identità italiana per l’Europa è stato il primo tentativo di analisi dei problemi connessi alle riforme ministeriali di questi anni nel settore dell’istruzione ma, soprattutto, nel campo del sapere e saper fare arte, sia come educazione di base, sia come cultura professionale specifica.
Il saggio segue lo stesso andamento dei lavori del forum. La prima sessione contiene le relazioni generali e la seconda riguarda Educazione e formazione all’arte nella riforma del sistema scolastico italiano. La terza -“sapere” e “saper fare arte”- è invece incentrata sulla riforma dell’università, delle Accademie di Belle Arti e degli ISIA, delle Scuole di Alta formazione per il restauro del MBAC. Il capitolo Arte –Artigianato-Industria-Patrimonio artistico riguarda le prospettive per i mestieri e le professioni, mentre chiude la pubblicazione l’appendice documentaria con la legislazione normativa di riferimento. Al centro del forum, e di conseguenza del testo, c’è stata la necessità di comprendere e far comprendere il significato che l’esperienza e la conoscenza dell’arte possono avere nella formazione del cittadino italiano. E’ ormai consolidata la convinzione che il settore delle arti può offrire valenze formative e prospettive professionali che costituiscono risorse indispensabili allo sviluppo culturale e alla crescita economica del nostro paese. Per questo motivo il Forum è stata un’importante occasione per docenti, artisti, funzionari e politici che hanno avuto modo di affrontare per la prima volta in maniera organica i problemi aperti dalle riforme che stanno cambiando la scuola e l’università italiana.
Manuela Esposito
Arte Informazione – L’identità italiana per l’Europa, a cura di Lidia Branchesi, Enrico Crispolti, Marisa Dalai Emiliani. Atti del Forum sulla formazione artistica tenutosi a Roma presso il Complesso Monumentale del S. Michele nei giorni 11 e 12 maggio 2000. Stampato nel settembre 2001 da Donzelli Editore
Info:www.donzelli.it
[exibart]
Buongiorno,
sono attualmente in Francia per motivi di studio e vorrei saper se è possibile poter leggere via internet gli atti dell’incontro.
Devo presentare un dossier sull’educazione artistica nella scuola pubblica italiana e francese, non arrivo, purtroppo, a trovare dati e sondaggi per quel che riguarda l’Italia e questo rapporto mi sembra veramente interesante per il mio lavoro di ricerca.
Gtrazie per un eventuale vostro interessamento.
In attesa di notizie cordialmente Rossella Di Santo