Il Forum Arteinformazione-l’identità italiana per l’Europa è stato il primo tentativo di analisi dei problemi connessi alle riforme ministeriali di questi anni nel settore dell’istruzione ma, soprattutto, nel campo del sapere e saper fare arte, sia come educazione di base, sia come cultura professionale specifica.
Il saggio segue lo stesso andamento dei lavori del forum. La prima sessione contiene le relazioni generali e la seconda riguarda Educazione e formazione all’arte nella riforma del sistema scolastico italiano. La terza -“sapere” e “saper fare arte”- è invece incentrata sulla riforma dell’università, delle Accademie di Belle Arti e degli ISIA, delle Scuole di Alta formazione per il restauro del MBAC. Il capitolo Arte –Artigianato-Industria-Patrimonio artistico riguarda le prospettive per i mestieri e le professioni, mentre chiude la pubblicazione l’appendice documentaria con la legislazione normativa di riferimento. Al centro del forum, e di conseguenza del testo, c’è stata la necessità di comprendere e far comprendere il significato che l’esperienza e la conoscenza dell’arte possono avere nella formazione del cittadino italiano. E’ ormai consolidata la convinzione che il settore delle arti può offrire valenze formative e prospettive professionali che costituiscono risorse indispensabili allo sviluppo culturale e alla crescita economica del nostro paese. Per questo motivo il Forum è stata un’importante occasione per docenti, artisti, funzionari e politici che hanno avuto modo di affrontare per la prima volta in maniera organica i problemi aperti dalle riforme che stanno cambiando la scuola e l’università italiana.
Manuela Esposito
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…
Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…
Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…
Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilità e condivisione,…
Visualizza commenti
Buongiorno,
sono attualmente in Francia per motivi di studio e vorrei saper se è possibile poter leggere via internet gli atti dell'incontro.
Devo presentare un dossier sull'educazione artistica nella scuola pubblica italiana e francese, non arrivo, purtroppo, a trovare dati e sondaggi per quel che riguarda l'Italia e questo rapporto mi sembra veramente interesante per il mio lavoro di ricerca.
Gtrazie per un eventuale vostro interessamento.
In attesa di notizie cordialmente Rossella Di Santo