Bambini e musei. Cittadini a regola d’arte, edito di recente da Il mondodisuk, è un libro tutto colorato, iniziando dalla lucida copertina con il disegno di una città da fiaba. Che è la trascrizione, realizzata da bambini della scuola primaria, della veduta della Napoli del Quattrocento dipinta sulla famosa Tavola Strozzi, quella ritrovata, un secolo fa, nel palazzo della famiglia Strozzi, a Firenze.
I disegni colorati all’interno del libro sono attribuiti all’estro dei bambini e realizzati durante le visite a luoghi d’arte, organizzate dall’artista napoletano Luigi Filadoro, attivo, come progettista didattico, fin dal 1989. Adesso che mala tempora currunt, la Musa langue e l’Arte vola basso, strisciando rasoterra, ecco, quasi per compenso, questi disegni che testimoniano, con una sorridente “ingenuità”, il desiderio di un mondo più semplice, libero da guai e dagli intellettualismi mistificatori che dell’arte e anche della vita d’oggi fanno da zavorra. Comunque questo libro, che si vuole opera di bambini, è scritto soprattutto per gli adulti, che potranno, leggendolo, meditare sui significati dell’arte e dei suoi affini, mentre i bambini, figli e nipotini, si divertiranno a guardarne le illustrazioni,
Gli scritti sono opera di esperti della storia dell’arte, dell’editoria, della sociologia, della pedagogia, della scuola e dell’università. Gli autori dei testi rivelano il proprio sapere usando un linguaggio tecnico, appunto da moderni esperti, ma esprimono spesso delle affermazioni interessanti sull’arte: che cosa sia, innanzitutto, e come si possa riconoscerla in sé e negli altri e comunicarla.
Se la conoscenza è osservazione, per conoscere l’arte occorre innanzitutto osservarla, anzi contemplarla. Lo studio dell’arte, quindi, potrebbe anche abituarci a osservare più attentamente la realtà, non lasciandoci troppo influenzare dalle definizioni massmediatiche. E potremmo conoscerla meglio, in certo qual modo, contemplandola, cioè considerandola non solo grettamente per i vantaggi che essa ci può dare, ma per aprire il cuore e la mente alla sua comprensione.
Su questi princìpi si fonda l’azione di Luigi Filadoro, che cerca di fare conoscere direttamente ai bambini le opere artistiche, guidandoli per luoghi d’arte e musei. Vengono, nei vari articoli del libro, illustrati itinerari magnifici, che hanno interessato i bambini ma che potranno interessare ancor più gli adulti.
Così, di una visita a Ercolano sapremo non solo di sinopie, di mosaici, di affreschi e di sculture ma anche, e soprattutto, dei nostri antenati e della loro storia. In una visita alla Certosa di San Martino potremo conoscere, nella Sala delle Carrozze, il sapore della vita dei nobili e dei re vissuti a Napoli e, osservando le celle dei frati certosini, ci sembrerà di ascoltare il suono di canti e di preghiere, mentre immaginiamo passi felpati e tonache sfuggenti dietro l’angolo dei secoli.
Suggestiva è anche la visita al Vesuvio, dove c’è la mostra permanente intitolata Creator Vesevo (nome che contraddice lo “sterminator Vesevo” leopardiano): un insieme di enormi sculture, quasi esseri mitici, opera di dieci diversi artisti, tutti stranieri, tranne Lello Esposito.
Alla fine, tra altri pregi, il libro è un invito a visitare i tanti luoghi d’arte che illustra. E a ripetere, come i seicenteschi “Investiganti” napoletani, che la vera conoscenza è l’esperienza diretta e che, per conoscere veramente, occorre “andare oltre le pareti di carta”.
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…
Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…
Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…