Categorie: Libri ed editoria

biografie | Modigliani, l’ultimo romantico

di - 20 Ottobre 2000

Pubblicata nel 1998 per “Le Scie” di Mondadori con il titolo Il viaggiatore alato, questa biografia di Modigliani, curata da Corrado Augias, è uscita di recente anche in edizione economica come Modigliani, l’ultimo romantico.
Il riferimento nel titolo alla poesia di Baudelaire chiarisce immediatamente il taglio dell’opera: la messa a fuoco è sul ruolo dell’artista in seno alla società e al mondo dell’arte, e su come questo risulti caratterizzante per la sua stessa natura di creatore e mediatore. L’autore segue Modigliani dall’infanzia e dall’adolescenza livornesi, con l’apprendistato presso Guglielmo Micheli e Giovanni Fattori, al passaggio nel mondo dell’École de Paris: il confronto, gli scontri, le amicizie con gli altri artisti e con la varia e picaresca umanità che popolava le Montmartre e Montparnasse del tempo. Il racconto della vita dell’artista è arricchito da puntuali riferimenti che, non concedendo nulla all’invenzione “romanzesca”, delineano un affresco vivace e ampiamente documentato della folle époque. È da segnalare l’attenzione con cui Augias analizza le dinamiche del mercato dell’arte, i rapporti che intercorrevano tra artisti, committenti, pubblico e mercanti, le ragioni sottili della fortuna o del fallimento di un quadro e del suo autore.
Molto più cautamente è trattato l’aspetto, per così dire, tecnico. Nel libro possono quindi apparire superficiali la descrizione delle opere di Modigliani e le profonde relazioni tra queste e quelle degli altri artisti. In particolare emerge una certa carenza per quanto riguarda la scultura di Modigliani e, di conseguenza, il legame con Brancusi e l’imprescindibile influenza esercitata dalle creazioni di quest’ultimo.
Del resto Il viaggiatore alato non vuole essere un libro di storia dell’arte. Augias, chiaramente più interessato all’artista che alle sue opere, offre al lettore la storia dell’uomo Modigliani: l’appassionante e tragica vicenda di “un grande artista, un uomo infelice e vitale, misterioso dissipatore del suo stesso talento”.


Pietro Gaglianò



Corrado Augias, MODIGLIANI, L’ULTIMO ROMANTICO
1998 Arnoldo Mondadori Editore
Formato: 19,5×12,5; 330 pagine
Illustrazioni: 16 tavole b/n
£15.000 – http://www.mondadori.com/libri


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00