Il catalogo, dal formato agile come quello di un baedeker, si propone come un vero e proprio diario di viaggio, una guida attraverso le diverse tappe dell’edizione di Arte all’arte di quest’anno.
Mario Cristiani, presidente dell’Associazione Arte Continua, introduce con una breve riflessione sull’evoluzione del progetto nel corso delle sue sei edizioni: le incertezze iniziali (soprattutto la difficoltà di farsi ascoltare dalle amministrazioni pubbliche), il successo dell’iniziativa, le prospettive e gli investimenti per il futuro.
Il catalogo è ricco di numerose fotografie prese nel corso dei lavori di installazione e durante le inaugurazioni. I curatori, Pier Luigi Tazzi e Jérôme Sans, introducono ogni opera con una breve nota critica e una scheda biografica dell’artista, lasciando a quest’ultimo il compito di illustrare il proprio progetto nell’ambito di un’intervista.
Il catalogo è accompagnato, come ogni anno, dalla Guida all’andar lento del viaggiatore di Arte all’Arte, un prezioso vademecum dedicato agli itinerari enogastronomici del “bacino artistico” di Arte all’Arte.
Articoli correlati:
Marina Abramovic
Nari Ward
Surasi Kusolwong
Cai Guo Qiang
Pascale Marthine Tayou
Kounellis
Pietro Gaglianò
Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…
Il taglio del 12% al bilancio culturale per il 2025-2026 colpisce trasversalmente uno dei settori trainanti di Berlino, minacciando lo…
La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…
Negli ultimi anni la mia ricerca si concentra sull’urgenza di indagare il concetto di “Accoglienza” legato ai flussi migratori
Una spietata riflessione sulle dinamiche sentimentali, sulla solitudine, sui meccanismi della persuasione: al Teatro Gobetti di Torino, Marta Cortellazzo Wiel…
In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…