Categorie: Libri ed editoria

Catherine Castillon è la nuova CEO dell’editore d’arte Skira

di - 23 Ottobre 2023

La manager franco-italiana Catherine Castillon è stata nominata nuova CEO di Skira Editore, uno dei marchi storici dell’editoria d’arte internazionale, fondato nel 1928 a Losanna dall’italo-svizzero Albert Skira. Già Senior Advisor di Museum Studio, il più grande gruppo al mondo che offre servizi culturali completi per istituzioni, musei, fondazioni e brand, e azionista principale di Skira, Catherine Castillon succede nel ruolo di amministratore delegato a Massimo Vitta Zelman, che rimane Presidente del consiglio di amministrazione di Skira. Il suo programma prevede di incrementare lo sviluppo internazionale del settore editoriale di Skira e quello dell’organizzazione di mostre, oltre a sviluppare anche il retail culturale nelle boutique dei musei e tutta la nuova offerta di Museum Studio per il Sud Europa.

Dopo la laurea presso l’HEC di Parigi, Catherine Castillon ha iniziato una carriera internazionale lavorando per dieci anni nel marketing strategico per L’Oréal, Procter & Gamble e LVMH. Nel 2012, ha co-fondato Etoile Rouge Italie, ora confluita in Havas BETC, che è diventata rapidamente l’agenzia di riferimento nel branding e nella comunicazione di molte aziende come Gucci, Louis Vuitton o Cartier, tra gli altri.

«La sua capacità di adattamento, il suo entusiasmo e la sua profonda conoscenza dei diversi settori, in particolare dell’editoria e della vendita al dettaglio internazionale, sono qualità che le consentiranno di sostenere le ambizioni di Skira per i prossimi anni», dichiarano dalla casa editrice, che nel luglio 2022 è stata acquisita dalla società francese Chargeurs Museum Solutions, studio di creazione di contenuti per istituzioni culturali, fondazioni e brand.

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Sergio Ragalzi, morto a 73 anni l’artista del Gotico Industriale

Si è spento a 73 anni Sergio Ragalzi, uno dei protagonisti della scena artistica torinese e non solo: dagli anni…

25 Luglio 2024 18:13
  • Arte contemporanea

Non chiamatelo artista pop! Il Guggenheim di Bilbao omaggia la carriera di Yoshitomo Nara

Dagli esordi “Superflat” con Takashi Murakami all’attivismo dopo l'incidente nucleare di Fukushima: l’ampia retrospettiva è un viaggio evocativo attraverso quattro…

25 Luglio 2024 16:04
  • Mercato

Gen One: Paul Allen torna da Christie’s dopo l’estate

Nel 2022, la casa d'aste vendeva la sua collezione d'arte per $ 1,6 miliardi. Quest'autunno il filantropo e co-fondatore di…

25 Luglio 2024 14:58
  • Progetti e iniziative

Arte contemporanea al Lerici Music Festival, con le opere di Carlos Garaicoa

L’arte contemporanea in dialogo con la musica, per la nuova edizione del Lerici Festival: in mostra, una serie di opere…

25 Luglio 2024 14:00
  • Architettura

Biennale Architettura 2025: ecco chi sono i dieci candidati in corsa per il Padiglione Italia

Biennale di Architettura di Venezia del 2025: sono stati annunciati i dieci candidati che dovranno inviare un dossier di approfondimento…

25 Luglio 2024 11:50
  • Progetti e iniziative

Geologie culturali e spazi marginali: le esplorazioni del festival Liminaria in Campania

In Campania si è svolta la decima edizione di Liminaria, il festival itinerante che esplora la vitalità degli spazi marginali…

25 Luglio 2024 11:00