Categorie: Libri ed editoria

Il profumo del secolo: Chanel N° 5 compie cento anni

di - 6 Aprile 2021

100 anni fa nasceva il profumo più iconico dell’ultimo secolo: “Chanel n° 5. Il profumo del secolo” è il libro, edito da White Star, di Chiara Pasqualetti Johnson che racconta la storia di questa incredibile fragranza.

Foto d’epoca provenienti da archivi storici ci catapultano nei 100 anni di storia di Chanel n° 5, partendo dalle più celebri campagne pubblicitarie. In cinque capitoli, il libro racconta anche della sua creatrice, Coco Chanel, e della sua volontà di creare «un profumo da donna, che sa di donna». L’ispirazione quando Coco – durante una fuga d’amore con Dimitri Pavlovic – si soffermò tra i campi di fiori in Provenza. Era il 1921 e così nacque Chanel n° 5.

Con il preziosissimo aiuto di Ernest Beaux furono quindi messi a punto una serie di campioni. Fra questi, Coco scelse proprio il n° 5 con un bouquet audace e rivoluzionario. Ma non solo il contenuto farà la storia: anche il flacone, trasparente ed essenziale, sarebbe stato considerato una vera e propria opera di design, similmente alle tante campagne pubblicitarie.

La celeberrima campagna pubblicitaria con Nicola Kidman. Credits The Advertising Archives.

Chanel n° 5: una fragranza diventata leggenda

«Decennio dopo decennio, la leggenda che lo avvolge ha fatto di Chanel n° 5 qualcosa che va ben oltre un semplice profumo, trasformandolo in un emblema culturale e sociale, capace di ispirare artisti, fotografi e registi», ci racconta Chiara Pasqualetti Johnson, che di Coco Chanel ha anche scritto una biografia illustrata.

Questo libro è anche una riflessione su quelli che sono i grandi cambiamenti sociali e culturali che sono stati segnati da questa fragranza. Perchè Chanel n° 5 è un prodotto così rivoluzionario? Quali sono le caratteristiche che hanno portato questo profumo nell’olimpo delle fragranze?

«Chanel n°5 incarna lo spirito rivoluzionario di Mademoiselle, ma anche l’atmosfera degli anni Venti, un’epoca che vide imporsi una nuova generazione di donne», continua l’autrice.
Il mito di questo profumo, infatti, è poi diventato un fenomeno a sè, portando avanti una storia unica, che la rende una delle fraganze più desiderate al mondo.

Articoli recenti

  • Mostre

Betty Bee, la forza della complessità in mostra alla Galleria Di Marino, a Napoli

La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…

15 Gennaio 2025 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Massimo Pastore

Negli ultimi anni la mia ricerca si concentra sull’urgenza di indagare il concetto di “Accoglienza” legato ai flussi migratori

15 Gennaio 2025 10:08
  • Teatro

La forma delle cose: una riflessione sulle nostre relazioni, al Gobetti di Torino

Una spietata riflessione sulle dinamiche sentimentali, sulla solitudine, sui meccanismi della persuasione: al Teatro Gobetti di Torino, Marta Cortellazzo Wiel…

15 Gennaio 2025 9:29
  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42
  • Attualità

Quattro modi di morire contro il kitsch: ripartiamo da Carmelo Bene

Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…

14 Gennaio 2025 18:28