Categorie: Libri ed editoria

Pollock, Alinovi e l’arte che brucia: il nuovo libro di Carlo Vanoni

di - 1 Novembre 2024

Il James Dean dell’arte, vale a dire Jackson Pollock, per gli anni ’50, il ribelle Mario Schifano per i ’60 e poi Joseph Beuys, lo sciamano, per i ’70. Gli scintillanti e drammatici anni ’80 di Francesca Alinovi e uno squalo, ovvero, il Damien Hirst di The Physical Impossibility of Death in the Mind of Someone Living, per i ’90. È una traversata incandescente, che scorre con i ritmi vorticanti di una moderna produzione cinematografica, quella scandita tra le pagine di L’arte quando brucia, ultimo libro di Carlo Vanoni, edito da Solferino.

Cinque decadi di arte che, tra ritorni e fughe, balzi in avanti e attraversamenti, si condensano intorno ad altrettante figure chiave, epicentro di eventi balzati alle cronache e alle enciclopedie ma, soprattutto, di vicende poco conosciute, piccoli momenti che hanno orientato la storia, come il ghiaccio che si scioglie nel bicchiere di whisky di un importante art dealer italo statunitense.

Allestendo una prosa avvincente, Vanoni gioca con il punto di vista narrativo, lo avvicina alle cose e poi amplia lo sguardo nel giro di poche frasi ma sempre in un eterno presente storico che strizza l’occhio al lettore, anche quello meno abituato agli episodi dell’arte contemporanea. Che oltre a essere opera da museo, da galleria e da asta, è fatta di persone, di aneddoti e coincidenze oppure di volontà forti e decise, di incontri fortunati o tragici.

Carlo Vanoni, storico dell’arte, è consulente di varie gallerie d’arte e curatore di mostre. Ha portato in teatro spettacoli di successo (tra cui L’arte è una caramella e, con Leonardo Manera, I migliori quadri della nostra vita), ed è spesso ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive. Ha pubblicato per Solferino A piedi nudi nell’arte (2019), Ho scritto t’amo sulla tela (2020), I cani di Raffaello (2021) e Io sono il cambiamento (2023). È ideatore di BienNoLo, la Biennale d’arte milanese.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La guerra dei colori: Stuart Semple cambia nome in Anish Kapoor

Stuart Semple, l’artista che si è ribattezzato Anish Kapoor per sfidare il rivale nella disputa sulla proprietà esclusiva dei colori…

1 Novembre 2024 16:40
  • Cinema

Reggio Film Festival 2024: con Liliana Cavani il cinema riflette sull’errore

La grande regista Liliana Cavani apre la 23ma edizione del Reggio Film Festival che, quest’anno, presenta 100 cortometraggi da tutto…

1 Novembre 2024 14:16
  • Mostre

LABS Bologna, la mostra di Elvira Amor e Julia Huete al confine tra pittura e spazio

LABS Contemporary Art di Bologna ospita la mostra a cura di Cecilia Canziani che esplora il confine tra forma e…

1 Novembre 2024 12:20
  • Mercato

Il 43% dei collezionisti compra opere su Instagram

A dirlo è il nuovo report di Art Basel e UBS, che rivela anche la vivacità della fascia bassa del…

1 Novembre 2024 9:00
  • Fotografia

Da Siracusa al Queens, fotogiornalismo e giustizia sociale nel lavoro di Corrie Aune

Fotografa e attivista newyorchese, Corrie Aune lavora su inclusività e cambiamento sociale: qui ci racconta il suo percorso e l’impatto…

1 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

Il colore di Mary Heilmann e Maria Morganti alla GAM di Torino

In occasione della Art Week Torinese la GAM Galleria d’arte Moderna e Contemporanea inaugura le mostre personali Mary Heilmann, a…

1 Novembre 2024 0:32