Categorie: Libri ed editoria

FoxCraft: quando l’arte della legatoria artigianale si unisce al design

di - 27 Agosto 2020

Nell’era delle stampanti, delle fotocopiatrici e dei plotter, l’uso e a volte l’abuso di stampare su carta ci sembra una cosa normale e non ci rendiamo conto della preziosità del materiale. Ma se da un lato c’è chi spreca la carta, dall’altro, fortunatamente, c’è chi ama la carta. È il caso di Flaminia Masotti che ha fatto del suo amore per la carta il proprio mestiere, avviando un’ attività di legatoria artigianale. La Masotti, infatti, è un’ artigiana e designer romana ideatrice del brand FoxCraft.

I manufatti e le collezioni

Nel suo laboratorio vengono realizzati quaderni, taccuini e album fotografici, ricettari ed anche articoli realizzati su commissione il tutto rilegato a mano. Si utilizzano materiali italiani e si preferisce l’uso di carta e cartoncini riciclati. Il lavoro di FoxCraft è quello di realizzare prodotti di carta declinando in stile contemporaneo la rilegatura artigianale. I manufatti si distinguono per lo stile e si possono notare diverse collezioni. Le copertine, infatti, sono ricamate utilizzando ago e filo e in base alla decorazione si riconosce la collezione a cui appartengono i prodotti artigianali. Le copertine decorate con forme geometriche sono della serie “Lost in shapes”, ma c’è anche la collezione “Retro”, una intitolata “Lost in childhood” con simpatici disegni pensati per i bambini, ed infine la collezione “Chemistry of love” in cui le decorazioni sono la rappresentazione della formula di struttura delle sostanze chimiche.

FoxCraft non è solo produzione ma anche corsi in cui imparare l’arte della rilegatura artigianale. Attualmente, a causa del Coronavirus, i workshop si sono tenuti online. Per realizzare da casa taccuini e quaderni è disponibile il kit di legatoria. Si tratta di un astuccio in cui ci sono tutti gli strumenti che servono per rilegare a mano la carta. All’interno si possono trovare le forbicine, filo, ago, ma anche un righello e un taglierino.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Arte della resistenza femminile: Mònica de Miranda al Mattatoio di Roma

Tra documentario e sogno, alla Pelanda del Mattatoio di Roma va in scena la video installazione di Mònica de Miranda,…

22 Luglio 2024 19:02
  • Mostre

Olimpiadi 2024: le mostre a tema sport da vedere a Parigi

In occasione della 33ma edizione dei Giochi delle Olimpiadi e della Paralimpiadi, Parigi si riempie d’arte, ancora più del solito:…

22 Luglio 2024 18:35
  • Cinema

L’Academy Museum di Los Angeles celebra il cinema, dal Mago di Oz a Matrix

L’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles presenta due nuove mostre che celebrano la grande storia del cinema, con…

22 Luglio 2024 17:02
  • Mercato

Bonhams mette in vendita la collezione di arte e design di Jim Carrey

Star del cinema, ma anche appassionato collezionista. Questa settimana, Jim Carrey offre all'asta a Los Angeles parte della sua raccolta,…

22 Luglio 2024 13:07
  • Musica

What you Mean: Plethor X, suoni e visioni della nostra eredità coloniale

Un progetto tra musica e arte, immagine e suono, memoria e oblio, per portare alla luce l’eredità coloniale dell’Occidente e…

22 Luglio 2024 11:10
  • Progetti e iniziative

Domenico Mennillo, tra memoria e perdita: l’installazione alla Fondazione Morra di Napoli

La Biblioteca Perduta: negli spazi della Fondazione Morra a Palazzo Cassano Ayerbo di Aragona, a Napoli, Domenico Mennillo presenta l’ultimo…

22 Luglio 2024 10:11