Categorie: Libri ed editoria

fumetti | Pablo Echaurren. Vite di poeti | Bollati Boringhieri

di - 20 Settembre 2000

Tre biografie a fumetti scritte e disegnate da un artista per ricordare e far ricordare le vite di tre indiscutibilmente grandi.
La postfazione di Pablo, genialmente intitolata “Pittura e fumetto artista perfetto”, potrebbe essere un ottimo punto di partenza per parlare di un libro che è un fumetto ed è un libro ed è arte. Fumettaro o artista? “Ho potuto cioè verificare – scrive Pablo – che l’opinione dei colleghi pittori nei miei confronti non è delle migliori rimanendo, per essi capoccioni lessi, un banale fumettaro che non può manco immaginare di passare indenne il loro giudizio universale.”. E del resto: “mentre dai compagni fumettari sono considerato un pittore scassaballe che cerca d’intrufolarsi in casa d’altri, un imbucato raccomandato sopravvalutato, un intruglione un po’ coglione che non sa più che pesci pigliare. Già perché non è solo il mondo dell’arte che si nega testardamente a quello del fumetto considerandolo un genere inferiore, minushabente, comunque distante, ma avviene anche lo speculario contrario”. Questo è Pablo Echaurren, che trasforma gli squilibri mentali di Din Don Dino Campana in squilibri mentali a colori, e racconta di un Majakowskij capace di colorare la rivoluzione, di fare la rivoluzione a colori, e descrive Ezra Pound come “scheggia sfuggita ad un mondo caricato ad odio”.
E tra una vita e l’altra, tra un disegno e l’altro, c’è poesia, poesia pura, per dire che “l’altrove non è un luogo, l’altrove è sempre spostato, irraggiungibile, muto finché non si trova la giusta lingua. E allora si parla, si scrive, si vive una vita che non sia una lagna ma uno schianto”. Ecco.

Tiziana Lo Porto con la collaborazione di



Pablo Echaurren è nato a Roma, dove vive. Pittore e illustratore, ha scritto “Compagni” (1998) e, con Claudia Salaris, il saggio “Controcultura in Italia 1966-1977. Viaggio nell’underground” (1999).
Vite di poeti. Campana, Majakovskij, Pound – Pablo Echaurren con una premessa di Enzo Siciliano. 2000 Bollati Boringhieri pp.109, lire 35.000.ISBN 88-339-1206-X
Bollati Boringhieri, corso Vittorio Emanuele II 86, Torino



[exibart]

Articoli recenti

  • Design

Design: il futuro è dei nuovi alchimisti

Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti piĂą sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creativitĂ  un…

27 Dicembre 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Leda o dell’autodeterminazione: l’opera di Marianna Simnett per Pompeii Commitment

Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…

27 Dicembre 2024 16:20
  • Mostre

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14
  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La cittĂ  tedesca di Chemnitz sarĂ  capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiositĂ©s: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20
  • Mostre

La memoria distopica di Felix Shumba alla Galleria Fonti di Napoli

Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…

27 Dicembre 2024 9:23