Il volume, è stato pubblicato dalla Provincia di Firenze nell’ambito del Progetto IRRSAE Toscana, dopo una prima pubblicazione del ’96, limitata al Comune di Firenze (“Guida alla scoperta delle opere d’arte del ‘900 a Firenze”, Olschki edizioni). Daniela Salvadori Guidi ne ha curato l’elaborazione, coordinando il lavoro di un gruppo di giovani critici. Dalla loro meticolosa ricerca sul territorio è emerso, da parte delle Amministrazioni locali della Provincia, un atteggiamento spregiudicato nei confronti dell’arte contemporanea, molto più libero di quello manifestato dalla stessa Firenze. Come quello del Comune di S. Casciano, che ha fatto dipingere i suoi cassonetti da artisti contemporanei, oppure l’atteggiamento innovatore della tradizione del Comune di Montelupo, che ogni anno, per la “Festa della Ceramica”, commissiona ed acquista nuove opere. Dice la Guidi della Provincia fiorentina: “é un mondo che fa sperare in un futuro in cui l’arte contemporanea non sarà più vista con sospetto, ma come un’espressione in cui tutti si riconoscono e che sia la naturale prosecuzione del ricchissimo patrimonio d’arte antica già esistente”. Il volume offre un panorama completo sulle collezioni d’arte del ‘900 di chiese, edifici storici pubblici e privati, e sui numerosi interventi d’arredo urbano eseguiti nella Provincia di Firenze, documentando tutte le opere visibili, a prescindere da giudizi di ordine critico. E’ ordinato per schede, all’interno delle quali sono riportate notizie storico-artistiche, informazioni tecniche e brevi descrizioni (ove possibile, corredate da fotografie); le schede inoltre sono collocate secondo un possibile itinerario all’interno d’ogni Comune, in modo da consentirne una facile consultazione ed un eventuale uso didattico da parte delle Scuole; integrano la guida la cartina della Provincia con la distribuzione delle opere e l’indice degli artisti. Un accenno merita infine il linguaggio utilizzato, semplice ed alla portata di tutti, indirizzato soprattutto ai giovani.
Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…
Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…
La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…
Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…
Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra vecchi maestri e artisti emergenti in giro per…