Categorie: Libri ed editoria

Il piĂą bel libro fotografico si celebra online, con Aperture e Paris Photo

di - 5 Dicembre 2020

Aperture Foundation PhotoBook Awards che celebra annualmente il libro fotografico, diventa online, ma non del tutto. Il premio si svolge ogni anno al Grand Palais durante Paris Photo, la celebre fiera internazionale dedicata alla fotografia, che ha annullato l’edizione di quest’anno a causa della crisi sanitaria. Paris Photo e la Fondazione Aperture presentano in questi giorni una mostra con le 35 opere nominate presso la galleria e casa editrice parigina Delpire & Co, con la quale intraprendono una nuova collaborazione.

La giuria, composta da Damarice Amao, storica della fotografia, Lucy Conticello, direttore della fotografia, M le Monde, Laurel Parker, Nicolas Poillot, direttore creativo e consulente d’immagine e l’artista Stéphanie Solinas ha annunciato via mail la lista dei vincitori. Il First Book Prize è stato assegnato a Living Trust di Buck Ellison (Loose Joints Publishing, Marsiglia, Francia), mentre la menzione speciale della giuria per il primo libro va a Like di Ryan Debolski (Gnomic Book, Brooklyn).

galleria Delpire & Co

La vincitrice del premio Libro dell’anno è Woman Go No’Gree di Gloria Oyarzabal (Editorial RM, Barcelona, ​​and Images Vevey, Switzerland), mentre il premio Catalogo fotografico dell’anno va a Imagining Everyday Life: Engagements with Vernacular Photography a cura di Tina M. Campt, Marianne Hirsch, Gil Hochberg e Brian Wallis (Walther Collection, New York, e Steidl, Gottinga, Germania).

Ma non è tutto, perché questo fine settimana si potranno seguire online diverse conversazioni cui partecipano artisti, editori e curatori, tra questi Sarah Meister, Susan Meiselas, Deborah Willis, Artur Walther, Carolyn Drake e molti altri. Le tavole rotonde sono gratuite e si terranno in inglese. Per ulteriori informazioni e per registrarsi, cliccate qui. Ricordiamo brevemente che Aperture è stata creata nel 1952 da fotografi e scrittori, si tratta di una fondazione senza scopo di lucro e di una casa editrice multipiattaforma intorno alla quale ruota una forte comunità fotografica, che dalla loro base di New York è attiva a livello locale e internazionale.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialitĂ  e nell’oggettualitĂ .…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15