Categorie: Libri ed editoria

illustrati | Fabrica Files | (electa 2003)

di - 2 Aprile 2003

Fabrica Files è un accordo editoriale stretto tra la casa editrice Electa e Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton. L’intento è quello di sviluppare progetti editoriali destinati ad esplorare alcune espressioni artistiche d’avanguardia, attraverso storie, temi e protagonisti di tutto il mondo. Divenendo così un luogo d’incontro dove artisti di varie discipline di età inferiore ai 25 anni possano confrontarsi, sperimentare e creare. “Un centro di ricerca che vive e si trasforma attraverso lo scambio di esperienze secondo una metodologia che mutua dalla bottega dell’arte rinascimentale, ma anche dalle esperienze più vicine del Bauhaus, il concetto di imparare facendo.”
Fabrica Files ha un’uscita semestrale bilingue e raccoglie i migliori lavori realizzati dai ragazzi. Ogni volume, che è composto da sei sezioni tra progetti individuali o collettivi, rompe ogni barriera spazio temporale, affermando la reciproca affinità e armonia tra linguaggi e modi di espressione apparentemente lontani. Importante sottolineare come la ricerca portata avanti nel centro non segua linee stabilite a priori, bensì sia sempre influenzata dalle mutevoli strade dell’invenzione, che nel corso del percorso creativo si arricchiscono di nuove esperienze.
Il libro è composto interamente da immagini, che in una trascinante sequenza di forme e colori avvincono la curiosità del lettore. Si passa dalle manipolazioni fotografiche di Margot Quan Knight, dove sono evocate, dietro situazioni familiari e oggetti di uso quotidiano, nuove possibili letture delle nostre abitudini; ai biglietti d’invito realizzati dai diversi artisti ospitati da Fabbrica per lecture e workshop. Dalla riflessiva indagine fotografica sui feti di animali sotto formaldeide di Mattia Zoppellaro, carica di emozioni contrastanti, ai lavori di alcuni giovani artisti impegnati a delineare i vari stadi del processo creativo. Per finire le immagini realizzate dai ragazzi di Fabrica immediatamente dopo i fatti dell’11 settembre, e i lavori di Giorgia Ricci, che attraverso la contaminazione tra disegni, pittura, testi e collage, illustrano sogni, storie e incubi ricorrenti di uomini e donne.

articoli correlati
Bologna, performance e musica da Fabrica Features
link correlati
Il sito di Fabrica

riccardo ragozzini


Fabrica Files 01 – 06 / Fabrica – 1 ed. – Milano:Mondatori Electa, 2003 – 384 p. illustrazioni: 350 – colori. – ISBN 88-370-2035-X. Prezzo € 19. Contatti: Ufficio stampa libri Electa. Tel: 02 21563456, fax. 02 21563314, brognoli@mondadori.it , web: www.electaweb.it , www.fabrica.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • se qualcuno vuole vedere come nell'immagine punti di sutura, cicatrici, chiodi e fissatori...mi faccia un fiskio, ne ho il corpo pieno!

Articoli recenti

  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00