16 maggio 2003

illustrati Illy collection. A decade of artist cups by illycaffè (charta 2002)

 
La passione per l'eccellenza e la cultura del design sono i valori che hanno permesso alla illycaffè di diventare un eccezionale veicolo espressivo. Che trasforma un rito quotidiano come bere il caffè coniugandolo con l'arte. Dieci anni di tazzine d’artista…

di

Il libro è dedicato al decennale della serie di tazzine d’autore più famosa nel mondo: la illycollection. Il volume espone, foto dopo foto, la storia delle celebri tazze da caffè, ed illustra brevemente la personalità dei sessantadue artisti che con il loro stile le hanno vestite.
Nel 1990 Matteo Thun riceve da Illycaffè la richiesta di disegnare una forma esclusiva di tazza. La sua forma diventa distintiva e riconoscibile in oltre 70 Paesi. Il progetto della “tazzina d’autore” nasce però nel 1992, con la prima Illy collection, mai messa in vendita, ma concessa in distribuzione solo ai bar e ristoranti che servivano il caffè Illy. Illy L’oggetto si trasforma presto in una piccola opera d’arte. Visto il successo riscontrato, la collezione successiva viene messa sul mercato, naturalmente numerata e firmata. E’ questo il periodo in cui la famiglia triestina inizia a cimentarsi anche col mestiere dell’editoria d’arte. La storia dell’azienda è un po’ la storia del suo fondatore: nel 1933, Francesco Illy giunge a Trieste, ufficiale dell’esercito austro-ungarico. Rimane nel neo Regno d’Italia, e avvia un’attività imprenditoriale legata al caffè espresso. Nel 1935 inventa la prima macchina per caffè, la Iletta e un sistema di conservazione della miscela: la pressurizzazione. Dopo la Seconda Guerra Mondiale le redini dell’azienda passano a suo figlio Ernesto, che crea il laboratorio di ricerca, oggi fucina di brevetti e di innovazioni, arricchito da partnership con accademie e università. Coadiuvato dalla moglie Anna, membro del consiglio d’amministrazione, e dai figli Riccardo, Anna e Andrea.
E’ l’attenzione all’innovazione e al design che ha trasformato l’espresso illy in uno deiIlly marchi più famosi al mondo e in quello che più agilmente si fonde con i percorsi della creazione artistica. Sulla superficie della “sua tazzina” si sono avvicendati gli artisti contemporanei più importanti degli ultimi dieci anni: da Joseph Kosuth, pioniere dell’Arte Concettuale, ai geni del Pop Rauschenberg e Rosenquist. Tra gli italiani: Paladino, Kounellis., Pistoletto, Chia e Giacomelli. Fresca e divertente anche la serie Kids, collezione eseguita da giovanissimi autori. Fino all’ultima serie, firmata dalla novantenne Louise Bourgeois.
Si potrebbe considerare questo libro una sorta di catalogo. Un oggetto da collezione anch’esso, per la particolarità della copertina in plexiglass che riproduce una tazzina in rilievo, e chiuso in una scatola, che fa da scrigno e la protegge come fosse vera porcellana.

articoli correlati
Stefania Galegati vince il PS1, promosso da Illycaffè
La collezione di tazzine di Jeff Koons

carolina guadagni


Titolo: illy collection. A decade of artist cups by illycaffè Anno: 2002 Formato: cm 20 x 20 Pagine: 216 Illustrazioni: 349 a colori. Autori: Andrea Illy, Francesco Illy, Achille Bonito Oliva, Matteo Thun. Contatti: http://www.chartaartbooks.it

[exibart]

2 Commenti

  1. Ringrazio “scellapezzata” ovvero Carmine della libreria shop all’interno di “città della scienza” di Napoli per le verifiche editoriali fatte.

  2. L’articolo tratta in maniera simpatica ed esaustiva delle collezione artistiche di tazzine di caffè con un linguaggio chiaro semplice e diretto.
    Emanuela.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui