Categorie: Libri ed editoria

libri_cataloghi | On Air | (comune di monfalcone – silvana editoriale, 2004) |

di - 28 Ottobre 2004

Un po’ di storia: On Air nasce da una semplice quanto felice idea di Antonella Crippa, mettere a confronto gli esponenti della giovane videoarte italiana in un evento espositivo, ciascuno “raccomandato” da un critico, un curatore, un esperto di settore. Alla galleria Pianissimo di Milano il concept era impostato come una vera e propria gara, i visitatori chiamati ad esprimere le proprie preferenze. Alla Civica di Monfalcone il progetto rivisitato ha puntato a riunire tutto ciò che di nuovo (e di buono) la giovane creatività italica sta mettendo in circolazione.
La capillare indagine e l’intensa attività relazionale, che ha messo a confronto 90 artisti e altrettanti autori di testi (considerando curatori e collaboratori oltre 200 persone coinvolte), ha portato alla realizzazione di una mostra piacevole e coinvolgente, ben allestita e che ha suscitato molti consensi.
Ovvio che, in questo scenario, il catalogo rappresentasse l’ideale completamento del progetto e finalmente, dopo un po’ di tribolazioni, è arrivato.
Candida grafica minimale, 358 pagine, formato elegante. L’impostazione è rigorosa, con i testi critici e gli still presentati in ordine alfabetico per nome dell’artista. Intelligentemente, nell’intestazione, appaiono link di rimando veloce alle completissime didascalie, con tanto di mostre nelle quali le opere sono state esposte, ai cv degli artisti e alle traduzioni inglesi.

Il curatore Andrea Bruciati non si sottrae alla scrittura, ripercorre le tappe fondamentali della storia del medium, nel segno della continuità annoda i fili tra sperimentazioni, vecchie e nuove, riuscendo anche a fornire, in un testo che si rivolge ad un pubblico eterogeneo, alcuni spunti di riflessione interessanti.
La domanda sorge spontanea: è dunque ancora possibile ragionare sul medium? Non serviva questa prova a dimostrare ciò che appare abbondantemente evidente dalle abituali rassegne dedicate a pittura, fotografia, disegno e via dicendo. Eppure gli artisti del nostro tempo quasi mai vincolano la loro ricerca ad un solo medium. Ma in uno scenario transmediale e metalinguistica -che già ha portato Maria Rosa Sossai in un altro volume dedicato alla videoarte italiana ad affermare l’inesistenza di un’estetica propria del mezzo- una rassegna come questa finisce per presentare poetiche diametralmente opposte, dai connotati narrativi, documentari, sociali, relazionali e via dicendo. In fondo però le stesse che caratterizzano la ricerca artistica attuale nel suo insieme, né più né meno.
Ed è anche per questo che il volume può a ragione considerarsi uno strumento di ricerca e di conoscenza indispensabile per quanto attiene le più recenti tendenze dell’arte made in Italy.

articoli correlati
On Air: la rassegna
On Air in trasferta a Merano
Video.it a Milano
Lo speciale di Flash Art
Exibart intervista Maria Rosa Sossai

alfredo sigolo


On Air: video in onda idall’Italia/AA.VV., I edizione, Monfalcone (Go), Comune di Monfalcone editore (con Silvana Editoriale), 2004 – 358 p.; Prezzo: 30,00 euro. Contatti: Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, p.zza Cavour, tel. 048146262 e 0481494366, fax 048144480, web www.comune.monfalcone.go.it/galleria/ .
Il catalogo può essere acquistato presso la Galleria o facendone richiesta agli Uffici della Galleria (pagamento tramite contrassegno) all’indirizzo: Comune di Monfalcone, Servizio n° 1/Unità Operativa n° 2 – Attività Espositive, via S. Ambrogio, 12 – 34074 Monfalcone (Go), tel. 0481494351, fax 048144480, mail galleria@comune.monfalcone.go.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10