Categorie: Libri ed editoria

libri_saggi | Perpetual Inventory | (mit press 2010)

di - 11 Ottobre 2010
Lo scatto della copertina di questo libro risale al 1969
ed è firmato da Ann Gabhart, e sulla quarta di copertina è spiegata la scelta della
foto. Con una frase pronunciata nel 1974 da Clement Greenberg all’indirizzo
dell’autrice: “Spare me smart Jewish girls with their typewriters”.

Si gioca infatti ancora tutto in un serrato e burrascoso
dialogo con Greenberg questo nuovo libro della cofondatrice di October. Nuovo sino a un certo punto, in
verità, poiché si tratta di una raccolta di saggi e interventi in gran parte
già pubblicati, fatta eccezione per Fat Chance e Mr. Clean-Up. E, a dire dell’autrice, si
tratta dell’ideale prosecuzione di un’altra raccolta, pubblicata
originariamente nel 1986, che va sotto il titolo L’originalità
dell’avanguardia e altri miti modernisti
.

Per quanto riguarda questo titolo, invece, crea qualche
problema. Se infatti l’”inventario” non può che essere “perpetuo” – “un
critico rivede costantemente non solo le sue concezioni della tendenza e delle
correnti più importanti dell’arte contemporanea, ma anche le sue convinzioni a
proposito del lavoro più significativo al loro interno
” – allora fa specie che qui siano
riproposti saggi che risalgono addirittura al 1976, come il seminale Video:
The Aesthetics of Narcissism
, pubblicato sul primo numero di October.

Detto ciò, in questa raccolta l’Entmythologisierung è soprattutto rivolta al
postmodernismo ed è venata dalla convinzione che “l’abbandono del medium
specifico decreti la morte dell’arte seria
”. Nell’estrema sintesi kraussiana: “Considero
la ‘condizione postmediale’ un mito mostruoso
”.

Che fare, dunque? La soluzione proposta da Rosalind Krauss
nel succitato saggio consiste nell’individuare dei criteri specifici che
consentano di ricomprendere tecnologie allora nuove come il video nel discorso
mediale. In altre parole, il video non è sintomo di un approccio postmediale
all’arte, bensì è esso stesso un medium. E qual è la specificità dell’uso
artistico del video che permette di distinguerlo, ad esempio, dal cinema o
dalla televisione? L’utilizzo del video come specchio, come avviene in Centers (1971) di Vito Acconci. Andando più in profondità: “Il
medium della videoarte è la condizione psicologica del sé fissurato e
raddoppiato dalla riflessione specchiante di feedback sincroni
”. Qui sta la notevole innovazione
del saggio di Rosalind Krauss: l’aver individuato in una condizione psicologica – non tecnica o tecnologica,
dunque – la proprietà d’un mezzo, e nella fattispecie tale condizione psicologica è quella
del narcisismo, da intendere rigorosamente in senso freudiano e soprattutto
lacaniano.

Da allora in poi, il medium tende a introiettarsi. Come
dire: l’unico mezzo è la mente dell’artista. O quella del critico?

articoli correlati

Arte
dal 1900

Celibi

Alle
origini dell’opera d’arte contemporanea

marco enrico giacomelli

*articolo pubblicato su Exibart.onpaper
n. 68. Te l’eri perso?
Abbonati!


Rosalind Krauss – Perpetual
Inventory

The MIT Press, Cambridge
(MA)-London 2010

Pagg. 336, $ 29,95

ISBN 9780262013802

Info: mitpress.mit.edu

[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Il cavallo, il mazzocchio e il volto del maestro: a Milano un viaggio nell’ingegno di Leonardo

Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…

21 Novembre 2024 18:01
  • Arte contemporanea

Christo e Jeanne-Claude, una storica installazione a New York rivive con una mostra

The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…

21 Novembre 2024 16:59
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, inaugurata la quarta edizione: prime immagini della fiera

Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…

21 Novembre 2024 14:21
  • Progetti e iniziative

Artists 4 Refugees: a Roma, la mostra di beneficenza per l’accoglienza famigliare

Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attività di…

21 Novembre 2024 12:45
  • Mostre

Una collezione di occhi tra il fisico e il digitale: lo spazio AKNEYE Phygital

Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…

21 Novembre 2024 12:00