Categorie: Libri ed editoria

manualistica | L’Italia dei tesori | (Zanichelli 2002)

di - 10 Luglio 2002

Al di là del titolo romantico, L’Italia dei tesori, fa fede il più illuminante sottotitolo: Legislazione dei beni culturali, museologia, catalogazione e tutela del patrimonio artistico. La materia è complessa e, lo dimostrano le accese discussioni di questi giorni sulla nascente Patrimonio S.p.a., in continua evoluzione. Ma il libro della Zanichelli, concepito come manuale ad uso delle scuole, si ferma -non è poca cosa- a ripercorrere e, in qualche caso a riprodurre, la normativa vigente: dall’Editto del cardinal Pacca (1820) al Testo unico (1999), dunque ai giorni nostri. Ci sarebbe semmai da chiedersi quale scuola adotterà un simile, specialistico, testo; se è vero che la storia dell’arte ha già un ruolo marginale nei curricula di studio delle scuole medie superiori. Gli stessi manuali di storia dell’arte si assottigliano sempre di più, seppellendo per sempre il ricordo dei “verdoni”, i volumi per ragazzi che curò in modo esemplare Giulio Carlo Argan negli anni ’70. Di sicuro, a questi nuovi testi per studenti e alle linee guida della riforma scolastica in atto, si adegua anche “L’Italia dei tesori”. Lo dimostra l’uso (l’abuso) delle schede tematiche, i test a scelta multipla che coronano ogni capitolo e –infine- le esercitazioni, immancabili, per l’esame di stato. Non è semplice dire in 300 pagine che cosa sono i musei italiani, che cosa significa catalogare le opere d’arte (un solo manuale di catalogazione è un tomo ben più imponente); spiegare l’evoluzione del concetto di restauro, addentrarsi nelle dinamiche del mercato dell’arte. I due autori, Francesca Bottari e Fabio Pizzicanella, in questo hanno fatto centro, utilizzando un linguaggio davvero chiaro, sviscerando la materia per poi tradurla ad uso dei non addetti ai lavori, studenti compresi. Gli argomenti sono davvero tecnici, e solo occasionalmente, le cronache giudiziare –si pensi al caso Corbelli o allo scandalo Vrubel’ al Ducale di Genova- li portano alla ribalta. L’Italia è stata spesso definita un museo a cielo aperto e, si sa, è meglio conoscere con chiarezza, e prima di entrare, le regole su cosa si deve e cosa non si deve fare all’interno di un museo.

articoli correlati
Beni Culturali e opere d’arte, tra legge, prassi e senso comune
A Genova i nuovi sviluppi del caso Vrubel – Sartore
Legge del due per cento: ipotesi di riforma

raffaella fontanarossa


L’Italia dei tesori. Legislazione dei beni culturali, museologia, catalogazione e tutela del patrimonio artistico./Francesca Bottari, Fabio Pizzicanella – I ed. – Milano: Zanichelli editore spa. – 311 pp. ; 20×26 cm. – ISBN 88-08-08803-0 Prezzo € 16,80. Edizione in italiano. Contatti Zanichelli editore spa, Palazzo Casati Stampa, via Torino 61, 20123 Milano; tel. 02-724441; fax 02-72444219; , p.zza Castello 4, 20121 Milano fax 02 72025050, www.zanichelli.it

[exibart]

Articoli recenti

  • exibart.prize

“Fuoco Rosa”: la prima mostra personale di Savina Capecci in Austria

L'inaugurazione ufficiale avrà luogo giovedì 8 agosto alle ore 19.

18 Luglio 2024 11:25
  • Arte contemporanea

L’Italia alla Biennale di Gwangju: Rebecca Moccia e il Ministero della Solitudine

Rebecca Moccia è l’artista del Padiglione italiano alla 15ma Biennale di Gwangju, in Corea del Sud: presenterà una nuova tappa…

18 Luglio 2024 11:10
  • Mostre

Fabio Mariani, omaggio ALCHEMICO in mostra nell’isola di San Servolo

L’isola veneziana ospitano al 31 luglio la personale di Fabio Mariani, classe 1980, che dalla pandemia in poi ha intrapreso…

18 Luglio 2024 10:00
  • Mostre

Ironia del video: Cezary Bodzianowski alla Fondazione Morra Greco di Napoli

Cezary Bodzianowski diffonde le sue opere video e performative tra gli spazi suggestivi della Fondazione Morra Greco di Napoli, in…

18 Luglio 2024 9:16
  • Mercato

Lo Stegosauro di Sotheby’s è stato venduto per la cifra record di $ 44,6 milioni

15 minuti di rilanci e un’aggiudicazione finale che ha polverizzato qualsiasi aspettativa. Così “Apex” diventa il dinosauro più costoso mai…

18 Luglio 2024 8:47
  • Arte contemporanea

Contemporanea Parma: intervista alla curatrice Simona Pizzetti

Fino al 21 luglio 2024, Palazzo del Governatore sarà il fulcro di “Contemporanea", rassegna curata da Simona Tosini Pizzetti

18 Luglio 2024 0:10