-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Mezzopieno: i manifesti e locandine di sole buone notizie
Libri ed editoria
Contro la visione pessimistica dei giornali sempre pronti a mostrarci il bicchiere “mezzo vuoto”, Mezzopieno è la testata che tenta di esplorare la potenzialità delle buone notizie, presentandosi come un vero e proprio manifesto da esporre nelle edicole come civetta o affiggere sui muri.
«Quotidianamente ci vengono proposte moltissime notizie, quasi tutte negative che non fanno altro che aggiungere angoscia e insoddisfazione alla nostra quotidianità. Il Mezzopieno è la testata che abbiamo fortemente voluto e che si impegna a restituire alla comunità solo notizie positive»
Il Mezzopieno è un progetto ideato da Pensiero Manifesto, un collettivo formatosi nel 2015 nelle Marche e costituito da un gruppo eterogeneo composto da grafici, artisti, illustratori, fotografi, video-maker, antropologi e ricercatori: Chris Rocchegiani, Maria Loreta Pagnani, Mina Montelli, Roberto Montani, Samantha Capomasi, Stefano Baldassari, Stefania Andreoni e Tommaso Pigliapochi.
Per il collettivo marchigiano «Il manifesto d’affissione è il luogo d’incontro, un diaframma di dimensioni 70×100 in cui il privato diventa pubblico, in cui il pensiero da individuale diviene collettivo».
Se l’idea di Mezzopieno è nata lo scorso ottobre, le prime affissioni-installazioni sono iniziate a febbraio, subito prima dell’inondazione mediatica univoca legata al virus.
«Con l’inizio delle restrizioni dovute alla diffusione della pandemia» spiegano i ragazzi di Pensiero Manifesto « il collettivo si è riunito in modalità virtuale e ha deciso di continuare a proporre positività ogni giorno, selezionando e veicolando notizie positive fino alla fine della quarantena».
Se all’inizio si trattava di locandine “virtuali” diffuse attraverso Facebook e Instagram, con l’arrivo della primavera il progetto si è trasferito anche in qualche edicola.
«Attualmente abbiamo stretto una collaborazione con l’edicolante Vintage Tab di Macerata e l’edicola della Pace a Senigallia che, come noi, si sono ribellati al tono allarmista e negativo delle locandine dei giornali» mostrandosi però disponibili ad allargare il bacino d’utenza del progetto.
I manifesti, infatti, si possono scaricare e stampare.
Mezzopieno, con le sue locandine e i suoi manifesti, si configura come un salvagente nel mare quotidiano di pessimismo mediatico.
Bel progetto. Necessario come l’aria.