Categorie: Libri ed editoria

miniature | Calligrafia di Dio. La miniatura celebra la parola | Edizioni Franco Cosimo Panini

di - 19 Settembre 2000

Il catalogo di una mostra è la memoria di un evento racchiusa in un libro. Ma che succede quando la mostra stessa esibiva pagine di libri? Strano gioco di riflessi. Ricorda i turbamenti del giovane Adso davanti allo specchio del finis Africae. Copia della copia che avvicina, anziché allontanare, all’essenza delle cose. E un paziente lavoro di copiatura amanuense è alla base della raccolta di codici biblici e liturgici preziosamente miniati che presenta questa accurata edizione Franco Cosimo Panini. Bisogna trasferirsi con l’immaginazione nella suggestiva abbazia di Praglia dove sotto il coordinamento scientifico di Giordana Canova Mariani, avveniva la mostra nell’ambito di un più vasto programma patavino sull’evoluzione e il significato della miniatura. Un lavoro interdisciplinare di biblisti, liturgisti, teologi, studiosi di storia, di arte, di musica per superare la semplice descrizione o catalogazione e cercare di capire globalmente il singolare fenomeno artistico e spirituale della miniatura. È una realtà multimediale: testo e immagini (e musica) non semplicemente giustapposti ma integrati, con-testualizzati in modo da amplificare sinergicamente il significato. C’è una radicale differenza tra un libro semplicemente illustrato e un’autentica multimedialità (che dire di Exibart?). I fondamenti sono addirittura teologici: è l’umanità di Cristo, Prima Calligrafia, che libera dall’aniconismo ebraico e musulmano; ma nello stesso tempo il divieto di adorare le immagini, l’orrore idolatrico, indirizza la venerazione tramite l’immagine alla Parola di Dio. Per questo l’icona miniata ha natura calligrafica e la grafia ritrova la sua ambiguità semantica di scrittura-disegno. Occorre sbarazzarsi del pregiudizio che le icone figurative siano un aiuto agli “ignoranti” e che leggere un’icona non esiga la dottrina e l’impegno necessari alla lettura delle scritture. La calligrafia degli aniconici fiorisce nella figuratività degli iconofili e diviene completa epifania della bellezza di Dio. Rigore teologico del titolo sublime di questo libro. Per chi si sente un po’ Guglielmo da Baskerville, sempre alla ricerca del libro perduto; per chi considera tutti i libri sacri, a patto che siano ben aperti…

Lavinia Garulli


Calligrafia di Dio. La miniatura celebra la parola
A cura di Giordana Canova Mariani, Paola Ferraro Vettore
Gruppo Editoriale Franco Cosimo Panini
254 pagine, illustrazioni a colori, rilegato con sovraccoperta; £70.000
Gruppo Editoriale Franco Cosimo Panini, Viale Corassori 24, 41100 Modena
Tel 059 343572; fax 059 344274
info@fcp.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20