Il volume presenta oltre 400 immagini tratte da un’ampia collezione di cartoline raccolte, in oltre 20 anni di ricerche, dall’architetto Italo Rota.
Le cartoline raffigurano “edifici alti” e visioni panoramiche di New York: la raccolta rappresenta un’interessante visione architettonica della città americana illustrata attraverso l’immagine del grattacielo.
Gli edifici, presentati in sequenza, mostrano l’evoluzione tipologica e stilistica dell’“edificio alto” dalla fine dell’Ottocento alla seconda guerra mondiale, dando inoltre, attraverso immagini tratte da cartoline dipinte a mano, una visione ideale di New York che si stacca dalla viva realtà della fotografia.
Utile e completo repertorio dei più importanti monumenti della città il libro si configura come uno strumento conoscitivo di indubbio valore scientifico riportando in apposite schede l’autore e le caratteristiche dell’opera raffigurata.
Si tratta comunque non solo di uno studio sul verticalismo ma anche di un omaggio a quanti, tra collezionisti e curiosi, vogliano intraprendere una lettura iconografica della più importante città degli Stati Uniti.
Un breve testo introduttivo di Italo Rota spiega metodi e ragioni della raccolta, oltre a narrare in modo semplice e discorsivo la storia e l’evoluzione del grattacielo dalle sue necessità di origine speculativa, al mito che circonda da sempre la sfida dell’uomo alle leggi della natura.
Italo Rota nasce a Milano nel 1953. Dopo un apprendistato nello studio di Franco Albini e Vittorio Gregotti, nel 1982 si laurea in architettura al Politecnico di Milano.
Nel 1980 firma con Gae Aulenti i progetti per il Musée d’Orsay e il Beaubourg.
Dal 1981 lavora in Francia, dove è vincitore di vari concorsi tra cui quello per le nuove sale di pittura del Louvre e la ristrutturazione del centro di Nantes; nel 1990 inizia il progetto per il centro studi avanzati della Columbia University a New York.
Ultimi lavori: progetto per il ridisegno di via Garibaldi e del sottopasso ferroviario a Misano; progetto per il restauro di alcune sale della Rocca Paolina e museo della città di Perugia; vincitore del concorso per l’allestimento della nuova sede nell’area milanese della Deutsche Bank.
Christie’s si rinnova: Bonnie Brennan assumerà la carica di Amministratrice Delegata della casa d’aste succedendo a Guillame Cerutti, a sua…
Le opere di Santiago Torresagasti e Nadia Tamanini, vincitori dell’edizione 2024 del Premio Piero Siena, sono in mostra al museo…
Per la prima volta BUILDINGBOX dedica una mostra monografica della durata di un anno a un’unica artista, Chiara Dynys: Private…
Sembra antico ma non è: la galleria diretta da Leonardo Iuffrida debutta con una bipersonale che richiama le suggestioni della…
Van Gogh Café Opera Musical: al Teatro Brancaccio di Roma, un nuovo spettacolo di Andrea Ortis che riporta il grande…
I giganti del mercato mondiale in dialogo con il lusso e i capolavori degli artisti local, per un'offerta ovviamente glocal…