Categorie: Libri ed editoria

pittura | Pietro Cavallini | La pittura romana prima di Giotto

di - 6 Settembre 2000

Pietro Cavallini più anziano di una generazione del fiorentino Giotto, diede inizio a un processo di rinnovamento della concezione figurativa dello spazio pittorico che caratterizzò quel fondamentale periodo di rinascita dell’arte italiana.
Attivo tra Roma e Napoli, dove fu chiamato dalla corte francese degli Angioini, Cavallini sviluppò uno stile direttamente ispirato ai modelli dell’antichità classica e agli affreschi della Roma antica.
I rapporti con la pittura di Giotto sono al centro della critica cavalliniana, sin dalla scoperta dell’opera maggiore del Maestro, ovvero gli affreschi della basilica romana di S. Cecilia in Trastevere che segnano una svolta nella pittura italiana. In tempi recenti sono anche state riproposte vecchie ipotesi sulla partecipazione del Cavallini all’esecuzione delle Storie francescane nella Basilica superiore di Assisi, che, tradizionalmente attribuite a Giotto, costituiscono da oltre un secolo uno dei punti più caldi e polemici del dibattito sui due maestri.
Il volume ricostruisce un percorso biografico fondato sulla scarna documentazione disponibile, definendo una volta per tutte la priorità cronologica dell’attività del Cavallini su quella di Giotto. Le opere del maestro sono analiticamente commentate e integralmente riprodotte a colori; uno degli scopi del volume è, infatti, quello di ricostituire un corpus delle opere cavalliniane depurato da attribuzioni dubbie o palesemente forzate, nel tentativo – che parte della storiografia persegue da decenni – di subordinare le novità dell’arte del Cavallini a quelle introdotte da Giotto nel contesto figurativo tardomedievale.
Particolare attenzione viene dedicata all’influsso che la pittura del Cavallini ebbe sulla produzione di libri miniati, alla decorazione di alcuni dei quali il Maestro sembra aver partecipato in prima persona.

Alessandro Tomei è professore straordinario di Storia dell’arte medievale all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti. Da oltre venti anni si occupa di pittura tardomedievale e di miniatura, argomenti sui quali ha pubblicato numerosi saggi e studi a carattere monografico.

Fabio Bernabei



PIETRO CAVALLINI – La pittura romana prima di Giotto. Testi di Alessandro Tomei (italiano, inglese, francese)
2000 – SILVANA EDITORIALE
Formato: 23Ă—31;160 pagine
Illustrazioni: 110 a colori, 10 b/n
ÂŁ160.000; ISBN 88-8215-165-4
Silvana Editoriale, Via Margherita De Vizzi, 86
20092 Cinisello Balsamo (MI)
tel. 02.61.72.464 – 66.04.60.05 – fax 02.61.72.464
http://www.silvanaeditoriale.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la cittĂ  di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identitĂ  attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10