Scritto da Lou Stoppard, pubblicato da Rizzoli e progettato dallo studio londinese BAM. Pools è un nuovo foto libro che esplora l’estetica della piscina attraverso alcune delle più iconiche immagini di Martin Parr – che ci aveva già presentato le sue spiagge affolate -, Solve Sundsbo, Alasdair McLellan e Romain Laprade, solo per citarne alcuni.
Il libro è diviso in capitoli a tema, alcuni più letterali mentre altri più evocativi. Escape, Glamour e Architecture discutono l’estetica strutturale della piscina. Ma ci sono anche sezioni quali Coming of Age, Movement e Sex, che evocano l’immaginario afoso, scintillante e sensuale delle calde giornate estive. Fra le pagine del libro compaiono anche numerosi testi che raccolgono, fra le altre, le parole di Solve Sundsbo, Susie Parr e Alice Hawkins. In fondo compare infine una sezione che rivela una “Guida della piscina” che illustra e segnala alcune fra le migliori piscine del mondo.
David Foster Wallace, straordinario creatore di immaginari, riesce a dare forma all’eclettico ecosistema della piscina attraverso un magistrale esercizio linguistico: «Più di tutto l’odore somiglia a questa piscina: un dolce sale sbiancato, un fiore dai petali chimici. La piscina ha un forte limpido odore azzurro, anche se sai che l’odore non è mai così forte quando ti ritrovi dentro l’acqua azzurra, come adesso, spossato dalla nuotata, allungato a ridosso dell’estremità meno profonda. […] Eccolo lì: sciabordii, battaglie di schizzi, tuffi, acchiappino, palle di cannone, Squali e Pesciolini, cadute dall’alto, mosca cieca. Ci sono bambini magri, uomini dal pelo animalesco. Ragazzi sproporzionati tutti collo gambe e giunture bitorzolute, il petto incavato, vagamente uccellesco. Ecco dei vecchi che si muovono esitanti nell’acqua con le mani, fuori da qualsiasi elemento. […] File di salsicciotti di plastica sobbalzano intorno alla vasca che, priva com’è del balletto convulso di teste e braccia che domina il resto della piscina, è in tutto e per tutto se stessa. […] La piscina è un sistema di movimenti.»
E così non ci resta che lasciarci incantare dalle immagini fascinose, invitanti e giocose di Pools, nell’attesa di lasciare da parte il nostro libro e tornare a fare un bel tuffo in una vera piscina.
Dal 30 novembre 2024 al 18 gennaio 2025, uno sguardo contemporaneo sull’irrequietezza umana alla galleria Marina Bastianello di Venezia
Esperienze, cataloghi, libri, alberi: le idee per i regali di Natale 2024 a tema arte e cultura, scelti dalla redazione…
Via libera al progetto per il nuovo Museo dell’Opera del Duomo, commissionato dall’Opera di Santa Maria del Fiore a Guicciardini…
A Castrignano de’ Greci, lo spazio KORA promuove una giornata dedicata alla creatività contemporanea, con le installazioni di Ludovica Carbotta,…
Ha circa 1500 anni e per decenni è stata usata come pavimentazione all'ingresso di una casa, con l'iscrizione rivolta verso…
Al Teatro Mercadante di Napoli, debutta la rilettura di Jacopo Gassmann del Macbeth shakespeariano: un ritratto in chiaroscuro di un’individualità…