Categorie: Libri ed editoria

Pools: un nuovo seducente libro esplora l’estetica della piscina

di - 27 Aprile 2020

Scritto da Lou Stoppard, pubblicato da Rizzoli e progettato dallo studio londinese BAM. Pools è un nuovo foto libro che esplora l’estetica della piscina attraverso alcune delle più iconiche immagini di Martin Parr – che ci aveva già presentato le sue spiagge affolate -, Solve Sundsbo, Alasdair McLellan e Romain Laprade, solo per citarne alcuni.

alcune copie del foto libro “Pools” di Lou Stoppard

Un tuffo nelle piscine di Pools

Il libro è diviso in capitoli a tema, alcuni più letterali mentre altri più evocativi. Escape, Glamour e Architecture discutono l’estetica strutturale della piscina. Ma ci sono anche sezioni quali Coming of Age, Movement e Sex, che evocano l’immaginario afoso, scintillante e sensuale delle calde giornate estive. Fra le pagine del libro compaiono anche numerosi testi che raccolgono, fra le altre, le parole di Solve Sundsbo, Susie Parr e Alice Hawkins. In fondo compare infine una sezione che rivela una “Guida della piscina” che illustra e segnala alcune fra le migliori piscine del mondo.

La piscina è un sistema di movimenti

David Foster Wallace, straordinario creatore di immaginari, riesce a dare forma all’eclettico ecosistema della piscina attraverso un magistrale esercizio linguistico: «Più di tutto l’odore somiglia a questa piscina: un dolce sale sbiancato, un fiore dai petali chimici. La piscina ha un forte limpido odore azzurro, anche se sai che l’odore non è mai così forte quando ti ritrovi dentro l’acqua azzurra, come adesso, spossato dalla nuotata, allungato a ridosso dell’estremità meno profonda. […] Eccolo lì: sciabordii, battaglie di schizzi, tuffi, acchiappino, palle di cannone, Squali e Pesciolini, cadute dall’alto, mosca cieca. Ci sono bambini magri, uomini dal pelo animalesco. Ragazzi sproporzionati tutti collo gambe e giunture bitorzolute, il petto incavato, vagamente uccellesco. Ecco dei vecchi che si muovono esitanti nell’acqua con le mani, fuori da qualsiasi elemento. […] File di salsicciotti di plastica sobbalzano intorno alla vasca che, priva com’è del balletto convulso di teste e braccia che domina il resto della piscina, è in tutto e per tutto se stessa. […] La piscina è un sistema di movimenti.»

E così non ci resta che lasciarci incantare dalle immagini fascinose, invitanti e giocose di Pools, nell’attesa di lasciare da parte il nostro libro e tornare a fare un bel tuffo in una vera piscina.

Articoli recenti

  • Mostre

L’incomunicabilità dell’essere: “Safety Exit”, la mostra di Wang Jingyun a Venezia

Dal 30 novembre 2024 al 18 gennaio 2025, uno sguardo contemporaneo sull’irrequietezza umana alla galleria Marina Bastianello di Venezia

20 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Arte, cultura e sorprese fuori dal comune per Natale: 10 idee regalo da exibart

Esperienze, cataloghi, libri, alberi: le idee per i regali di Natale 2024 a tema arte e cultura, scelti dalla redazione…

19 Dicembre 2024 16:40
  • Musei

Più grande e più accogliente: il nuovo Museo dell’Opera del Duomo a Firenze

Via libera al progetto per il nuovo Museo dell’Opera del Duomo, commissionato dall’Opera di Santa Maria del Fiore a Guicciardini…

19 Dicembre 2024 16:30
  • Progetti e iniziative

Kora Day, una giornata di arte contemporanea e musica nel cuore della Puglia

A Castrignano de’ Greci, lo spazio KORA promuove una giornata dedicata alla creatività contemporanea, con le installazioni di Ludovica Carbotta,…

19 Dicembre 2024 15:51
  • Mercato

Sotheby’s ha venduto una tavola dei Dieci Comandamenti per oltre $ 5 milioni

Ha circa 1500 anni e per decenni è stata usata come pavimentazione all'ingresso di una casa, con l'iscrizione rivolta verso…

19 Dicembre 2024 13:46
  • Teatro

Individualità in chiaroscuro, nel Macbeth di Jacopo Gassmann a Napoli

Al Teatro Mercadante di Napoli, debutta la rilettura di Jacopo Gassmann del Macbeth shakespeariano: un ritratto in chiaroscuro di un’individualità…

19 Dicembre 2024 13:20