La Psicoenciclopedia possibile di Gianfranco Baruchello, per Treccani Arte

di - 2 Dicembre 2020

«Il nome Psicoenciclopedia possibile non indica una molteplicità di voci e immagini, ma un sistema infinito di relazioni e dialoghi possibili tra le diverse e sempre minime e frammentarie acquisizioni del sapere». Così Gianfranco Baruchello definisce il suo nuovo progetto editoriale, promosso da Treccani Arte, al quale ha cominciato a lavorare dal 2017: un monumentale volume di 816 pagine concepito come un vero e proprio progetto concettuale.

«La Psicoenciclopedia possibile è costruita – spiega Baruchello – come se fosse un volume dell’Enciclopedia Italiana Treccani, ma non lo è: si tratta di un lessico del pensabile». La forma è quella di un libro d’artista che contiene alcuni elementi tipici di un’enciclopedia, concepita però come una sorta di ipertesto con 1200 voci e 200 tavole a doppia pagina, capace di mettere in questione tutte le forme tradizionali del sapere e di creare inedite connessioni tra parola e immagine. «Tutta l’opera è costruita attraverso un sistema complesso di relazioni che simula la complessità dei processi associativi della mente».

Come una sorta di biblioteca di Babele borgesiana, «Il volume non indica una molteplicità di voci e immagini, ma un sistema infinito di relazioni e dialoghi possibili tra le diverse e sempre minime e frammentarie acquisizioni del sapere», conclude l’artista, che suggerisce ai lettori di instaurare una relazione attiva con l’opera, per costruire nuovi percorsi semantici attraverso infinite combinazioni, percorsi e significati.

Il pregio maggiore di un’opera simile sta proprio nell’interazione con il lettore, capace di condurlo in territori mentali affascinanti quanto complessi, che risultano maggiormente decifrabili grazie al libro di Carla Subrizi, Note a margine. L’arte come esperimento del sapere, allegato alla Psicoenciclopedia e concepito come una sorta di manuale di lettura dell’opera stessa. Così la messa in crisi del modello classico di enciclopedia è stata una fonte di ispirazione inesauribile per un artista come Baruchello, che ha trasformato il volume in un cannocchiale per interpretare il mondo attuale.

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02