Editori e stampatori ma anche artisti ed etichette musicali e, in generale, chiunque abbia scelto i canali della pubblicazione indipendente come tramite ideale – concettuale ma anche concreto, metodologico – per veicolare le espressioni artistiche della contemporaneità. Insomma, sono tutti chiamati a raccolta per l’apertura della call di Fruit Exhibition 2022, la fiera di Bologna dedicata alle pubblicazioni d’arte cartacee e digitali indipendenti, tra cui libri d’artista, cataloghi, progetti di graphic design, periodici e zines.
Diventata un appuntamento imperdibile per gli appassionati del settore ma anche per i curiosi e per chi sente il fascino della stampa, arrivata alla decima edizione, dopo le complicazioni della pandemia – con un primo appuntamento virtuale e il successivo in formula one day all’aperto – Fruit Exhibition ritornerà nella sua struttura tradizionale: un market di tre giorni che riunisce i migliori esempi di pubblicazioni indipendenti italiane e estere, un programma di incontri e workshop dedicati al mondo dell’editoria, mostre e concerti.
«Crudo, dal 2012, costruisce un contenitore per ospitare le produzioni editoriali di circuito distributivo indipendente sia cartacee che digitali; luogo di incontro tra chi produce e la community di appassionati, collezionisti e semplici curiosi. Fruit Exhibition offre l’occasione di ammirare il design contemporaneo libero dalle strettoie della grande distribuzione editoriale», spiegano dalla manifestazione. C’è tempo fino al 15 giugno per rispondere alla call per partecipare a Fruit Exhibition X, che si terrà a Bologna, dal 30 settembre al 2 ottobre 2022, negli spazi di Dumbo. Qui il form da compilare.
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…