Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
-
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
-
Due anni fa, il libro “Depero Futurista”, realizzato da Fortunato Depero nel 1927 e meglio conosciuto come il “Libro Imbullonato”, fu ristampato per la prima volta da Designers&Books, ottenendo un forte successo. Quest’anno, la stessa piattaforma americana ha lanciato una nuova campagna di crowdfunding su Kickstarter, in modo da trovare i fondi per una seconda ristampa, grazie anche alla collaborazione con editori e librerie, tra cui Corraini, Lazy Dog e Mutty, in Italia.
Il libro, rilegato appunto con dei bulloni, fu originariamente stampato in sole 1000 copie, dall’editore Fedele Azari, egli stesso futurista e conosciuto con lo pseudonimo di Dinamo. Negli anni, proprio per la sua tiratura limitata e per il suo incredibile valore artistico, grafico e storico, il libro di Depero si è circondato di tantissimi fan. Difatti, le ristampe del 2017 esaurirono in un battito di ciglia.
Ma tutti coloro che bramano un suo ritorno sulla scena, saranno ben lieti di sapere che su Kickstarter si può già prenotare la seconda ristampa del “Libro Imbullonato”, incorporato, questa volta, a saggi firmati da diversi esperti di design, arte, editoria, tipografia, tra cui la curatrice della stessa Casa d’Arte Futurista Depero, Nicoletta Boschiero.
È facile diventare degli ammiratori di questo libro, poiché non è solo un portfolio e un manifesto creativo di un grande artista, ma anche una celebrazione emblematica dello spirito futurista che si respirava a inizio dello scorso secolo. (Adele Menna)
mi piacerebbe riuscire a comprarne uno. a che prezzo? quando uscirà?