Categorie: Libri ed editoria

Reading room | Lucio Fontana per sempre. Anche nel disegno

di - 23 Marzo 2014
Nei lavori su carta di Lucio Fontana un principio di immagine sembra intervenire spontaneamente per ordinare il movimento materico interiore. Come incarnazione, lo stile emerge nella fissazione di un prodotto sensibile. Già a partire dagli anni Trenta, la critica aveva iniziato a considerare questo particolare “espressionismo plastico” come una riformulazione del Barocco. Nel proprio originale Spazialismo, l’artista aveva consapevolmente saldato l’ascendenza percettiva del Seicento e le matrici avanguardistiche del Futurismo. Oltre a una grande padronanza nel realizzare intuizioni dimensionali secondo modalità scultoree e monumentali, un marcato desiderio di riscoperta delle forme animava le formulazioni embrionali della sua pratica estetica attraverso disegni, schizzi, tavole colorate, gouaches, fogli tagliati e bucati, abrasioni su superfici cartacee.

Il consolidamento di attenzione su questi lavori – dopo un interesse tempestivo e la successiva costituzione di una storiografia specifica – è documentato dalla recente pubblicazione di Skira, Il Catalogo Ragionato dell’Opera su Carta, risultato di un eccezionale lavoro di archiviazione e di documentazione condotto dalla Fondazione Lucio Fontana. Prendendo in esame quarant’anni di attività artistica, tra il 1928 e il 1968, i tre tomi raccolgono e riordinano oltre 5500 opere, ciascuna delle quali accompagnata da un’esauriente scheda che ne riassume il percorso bibliografico ed espositivo. L’accurata scansione dell’intero arco cronologico riesce a mappare ogni riflessione e ogni nuovo approdo contenutistico, formale e concettuale: dalle vivaci prove figurali alle più note ricerche astratte, in cui si generano i “segni” dell’Arte Spaziale con varchi, passaggi, intrusioni al di là della quarta parete, elaborazioni intuitive e stranianti degli ambienti e dei volumi.
Il curatore Luca Massimo Barbero con il testo Il segno come diagramma del pensiero fornisce un rilevante apporto critico e storicistico, destinato a rappresentare un capitolo di primaria importanza per le indagini su Fontana. La prefazione di Enrico Crispolti, che dell’artista ha curato tutti gli altri cataloghi generali, completa l’operazione editoriale. Merito ulteriore di questo studio è l’approfondimento puntuale dell’esteso e proficuo rapporto che Fontana ha saputo intrattenere con architettura e decorazione: un dialogo che ha prodotto mirabili risultati tanto per le sperimentazioni tecniche, quanto per l’uso di materiali innovativi e inconsueti.

Il disegno si presenta come momento peculiare per “tentare” ispirazioni e illuminazioni, verificare la dirompente espressività di immagini e caratteri stilistici ricorrenti: esercizio inevitabile che tende necessariamente ad un notevole numero di esiti, in equilibrio tra pittura e tridimensionalità. La novità per il lettore sarà la scoperta, nell’immediatezza ideale della progettualità, di un approccio concettuale intrinseco alla manualità. L’ascendenza segnica strutturale di ogni prova farà comprendere appieno le indicazioni critiche di Duilio Morosini, che, già nel 1940, esprimeva verbalmente la rivoluzione operata da Fontana: «Felice facoltà di fermare il gesto nel suo moto eternamente provvisorio».
Dai disegni del sodalizio con Tullio D’Albisola del 1938, passando attraverso i diari di viaggio e la genesi dei primi codici astratti, la pubblicazione conduce lo spettatore alle fonti originarie dello Spazialismo: l’essenza come categoria ricercata in un luogo immacolato ed esemplare, corrispondente al cosmo, in tutta la sua interezza e complessità. Sospensione e universalità costituiscono le caratteristiche per comprendere la validità di un’immagine aerea, unica sicurezza per il passaggio dell’uomo dalla teatralità ingannevole della tela alla purezza sintetica dell’idea.
Lucio Fontana. Il Catalogo Ragionato dell’Opera su Carta (bilingue italiano-inglese)
autore: Luca Massimo Barbero
pagine: 400 colori e oltre 5700 b/n
Editore: Skira
Anno di pubblicazione: 2013
Euro: 350,00

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano IlĂŞ Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01
  • Mercato

Marian Goodman apre a ottobre la nuova maxi sede newyorkese

Ben cinque piani nel cuore di Tribeca e una mostra che mette in dialogo gli artisti (sono quasi 50 nomi)…

16 Luglio 2024 6:00
  • Mostre

Le urla nere di Mario Consiglio da Spazio Rivoluzione

Si può ancora urlare l’angoscia con l’arte. A Palermo, fino al 15 settembre, la mostra personale di Mario Consiglio fa…

16 Luglio 2024 0:02