Un libro dâartista? Un libro su unâartista? Un catalogo generale? Una biografia? Unâautobiografia? Un archivio visivo? La risposta è sĂŹ a tutte le domande. Le fotografie delle opere si alternano, sâinanellano, si ripetono mettendo letteralmente in pagina il nodo concettuale, visivo, emotivo del lavoro di Marco Bagnoli.
Scorre in tutto il libro la scritta âSPAZIO X TEMPOâ, attraversata da una banda rossa che separa, unisce, tiene in equilibrio, dilata questa frase che, tagliata, diventa âIO X TEâ. Oltre alla reciprocitĂ del tempo e dello spazio appare la relazione individuale che ognuno prova e che ogni opera dâarte rende visibile e circoscrive. Bagnoli ha messo al centro della sua ricerca la tradizione esoterica-spirituale, alternativa al razionalismo illuminista.
Da una pagina allâaltra la luce cambia, la forma sposta il proprio baricentro, il mistero di ogni immagine prende corpo. à il caso della mongolfiera di raggi cromati che sembra sempre sul punto di volare o di planare, ma anche di assorbire lo spazio in cui si trova, come in âinvisibile agli occhi solo per la voce essere riconosciutaâ, 2000, Valencia, IVAM. Ă una figura che attraversa tutto il volume, lo cadenza, indica spazi fisici e spirituali. Nella riproduzione del video Albe of Zonsopgamgen, (Amsterdam 1984) appare il volo e lâatterraggio di un pallone aerostatico rosso, è un precedente ânarrativoâ, di questa scultura aerea, che va e viene nelle sue mostre, disegni, dipinti tenendo aperta la domanda.
âLo spazio dellâarte â scrive Bagnoli â è lâunica tradizione che ci rimane (intendo tradizione che non sta in un passato o in un tempo storico da riconfigurare, ma sul filo dellâessere presenti a noi stessi). Anche il Rinascimento a Firenze ha unâaccezione ermetica è il suo valore, non certo lâestetica neoclassica. Ă la rinascita del passato che configura lâarchetipo del dio apollo (lâinfluenza spirituale) che fa volgere lo sguardo nordico verso il santuario di Delfi (il sĂŠ). ⌠Non ci rimane che voltarci indietro, verso lâorigine che è sempre costantemente dinanzi a noi.â
CosĂŹ Bagnoli intenzionalmente dispone le sue opere e le loro reciproche origini.
Janua Coeli, si riflette tra le pagine: è uno specchio parabolico, dalla forma di una grande ciotola a volte di alluminio, a volte di rame, cattura la figura che le sta di fronte, rovesciandola, fino al punto in cui il fuoco degli occhi di chi guarda e quello dello specchio coincidono, in quel momento la figura scompare e appare il riflettere originario. Anche Janua Coeli spartisce spesso il suo spazio con una banda rossa.
I âSette Dormientiâ si modificano tra le esposizioni. Il ciclo nasce nel 1990 come affresco nello studio dellâartista, in Toscana, ogni figura viene poi strappata e riproposta.
CosĂŹ scrivevo, nel libro che accompagnava la mostra alla Galleria Pieroni di Roma (1990).
La presenza dei Sette Dormienti è documentata a Efeso, durante la persecuzione cristiana dellâImperatore Decio (249-251 d.C.), quando sette giovani si fecero murare vivi in una caverna per difendere la fede. La leggenda narra che si sarebbero svegliati due secoli dopo al tempo di Teodosio II (408-450 d.C.) e che con loro ci sarebbe stato anche un cane. Questo miracoloso sonno migra nel Corano, nella âSura della Cavernaâ, resa nota da Louis Massignon allâinizio del â900.
âColpimmo di silenzio le loro orecchie nella Caverna, per lunghi anni, e poi li svegliammo per sapere chi meglio sapesse contare il tempo châeran rimasti lĂŹ. Erano giovanetti che credevano nel loro Signore. ⌠E li avresti creduti svegli mentre invece dormivano⌠Se fossi capitato dâimprovviso e li avessi visti, ti saresti volto subito in fuga pieno dâarcano spavento. Li svegliammo perchĂŠ si interrogassero a vicenda. ⌠Uno di loro disse: Un giorno restammo, o parte di un giorno. Mandate a cercare con queste monete chi abbia il cibo piĂš puro. Erano tre, e quattro col cane. Altri, cinque erano, e sei col cane. Altri ancora, sette, e otto col cane. Quale che fosse il loro numero non lo conoscono che pochi. Rimasero nella caverna trecento anni, ai quali ne aggiunsero nove.â
Dal sonno emergono uomini che hanno attraversato il tempo e un cane, simbolo per alcuni del femminile, per altri del maestro, o della natura. Lâenigma del tempo si esprime nellâindecisione di quanti erano. Câè un richiamo âallâesperienza che lasciando affluire espressioni non puramente razionali, produce un salto creativo, non solo nellâarte, ma in tutte le situazioni in cui il completamento supera i limiti dellâio attraverso unâesperienza di tipo estaticoâ (Fachinelli, La mente estatica, 1989). Come avviene nel racconto coranico e nella tensione di Bagnoli a riconoscere nei suoi Sette Dormienti un salto creativo tra immagini orali, graphè e parole disegnate.
La porositĂ rosa, sabbia, gialla, verde, azzurrata, evoca lâelasticitĂ della pelle dellâaffresco che, liberato dal muro, si concreta nel salto con cui Bagnoli lo espone e modifica. I piccoli riccioli danno forma ai volti, mentre occhi, bocca, naso, sigillati dal sonno diventano linee di una misteriosa grafia.
Lâarte ci rende dormienti e veglianti. Una dimensione che ritrovo nella cronologia del libro, dove Bagnoli, inserendo descrizioni e commenti, allude allâorigine âsempre dinanziâ o ad aspetti dormienti delle sue stesse immagini. Un completamento inevitabile per un libro che, nelle sue opere, racchiude la sua vita? Ă probabile.
Francesca Pasini