Categorie: Libri ed editoria

Reading Room | Piero Gilardi. L’uomo e l’artista nel mondo

di - 26 Maggio 2013
Piero Gilardi, dopo più di un decennio di lontananza dalla scena e dopo essere, contestualmente, diventato per anni il singolare ed artistico animatore di manifestazioni del Primo Maggio e di contestazioni di piazza, ritorna sulla scena artistica nel 1981 con la pubblicazione autobiografica del libro Dall’arte alla vita, dalla vita all’arte. Da quel momento, recuperando tutto il percorso estetico, politico e umano delle esperienze transculturali maturate a partire dal ’68, Gilardi entra nel periodo più complesso della propria attività relazionale. L’arte viene intesa, sempre più approfonditamente, come fenomeno decentrato, slacciato assolutamente dalla produzione di oggetti finiti e tendente a porsi come pratica esistenziale all’interno di azioni comuni, quotidiane. Da esperienze maturate sul campo, a contatto e in collaborazione con altre civiltà periferiche rispetto alla realtà globalizzata, dal Barrio San Judas di Managua (1982), alla riserva indiana Mohawk di Akwesasne (1983) e alla tribù di Barsaloy in Kenia (1985), l’autore ha saputo mutuare un elemento rituale da accostare al modello drammaturgico della fiaba. La narrazione dell’opera viene, in questo senso, realmente vissuta e integralmente agita attraverso l’espediente del gioco. Verifiche delle ipotesi sulla creatività collettiva maturate negli Anni Settanta, le ultime esperienze legate a questi processi di acquisizione di consapevolezza sono state recentemente esposte al PAV (Parco di Arte Vivente), di cui l’artista è ideatore iniziale e attuale direttore artistico.

Nell’occasione di questa mostra, Recent works 2008 – 2013, l’editore PRINP pubblica un agile ed esaustivo volume, a cura di Claudio Cravero, con una prefazione dello stesso artista e con un intervento di Orietta Brombin, responsabile delle attività educative del PAV.
Elaborazioni concettuali della Bioarte, le opere presentate nel catalogo sviluppano tematiche cognitive e simboliche strettamente legate all’arte del vivente e si caratterizzano attraverso il medium ormai consueto per l’artista: l’installazione tecnologica interattiva. Non insistendo direttamente sull’organico, su sistemi biologici e processi naturali, possono essere intese come perorazioni retoriche formative, ripetizioni creative, variazioni sistematiche su temi già collaudati.
Ispirata al ritrovamento, nel 2004, di un fossile marino così denominato dagli Inuit, Tiktaalik è un’installazione realizzata in collaborazione con Ennio Bertrand. Si sviluppa su un basamento ligneo, attraverso apparati cinetici e informatici e specchi bidirezionali, ed è costituita da un ampio parallelepipedo sul quale sono collocati, simmetricamente, lo scheletro dell’animale fossile e uno spazio per esercitazioni ginniche ad uso del pubblico. L’opera, tramite una superficie riflettente ed un meccanismo interattivo collocati tra i due ambienti, replica il movimento umano nelle strutture del fossile. Nonostante la diversità evolutiva, il tentativo di marcare le interconnessioni tra uomo e animale emerge nel movimento del collo di molti esercizi ginnici, simile alla flessione dell’anfibio per spostarsi dall’acqua alla superficie terrestre.
In Phosphor – opera che richiama rappresentazioni tribali dei nativi americani – lo spettatore, entrando in un albero realizzato in poliuretano espanso con l’apporto di un apparato illuminotecnico e laser, può percepirsi come sostanza luminescente. Intriso di fosforo, elemento che accomuna gli esseri umani agli altri organismi presenti nella biosfera, il pubblico si riscopre parte integrante di un sistema vitale, dinamico e totalizzante.
Piero Gilardi. L’uomo e l’artista nel mondo
Editore: PRINP _ Editoria d’Arte 2.0
Pagine: 64
Data di pubblicazione: Marzo 2013
ISBN 978-88-97677-18-5
Lingua: Italiano, Inglese
Prezzo: 18.00 €

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24
  • Fotografia

Other Identity #139, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Matteo Galvanone

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

21 Dicembre 2024 10:20
  • Danza

Milano, i 15 anni di Fattoria Vittadini, una danza di creativitĂ  condivisa

Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilitĂ  e condivisione,…

21 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Middle Way: Francesca Ferreri e Laura Renna in mostra a Bergamo

Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…

21 Dicembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Racconti sull’ignoto: le distopie di Davide Allieri alla Triennale di Milano

Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…

20 Dicembre 2024 20:14
  • Progetti e iniziative

Roma, connessioni d’arte al nuovo Hotel Romeo firmato Zaha Hadid

Tra gli ultimi progetti firmati da Zaha Hadid, l’Hotel Romeo Collection di Roma apre le porte: arte, architettura, design e…

20 Dicembre 2024 18:10