Remain in love, ovvero, l’amore secondo i Talking Heads

di - 21 Agosto 2020

Remain in Love: Talking Heads, Tom Tom Club, Tina, edito da White Rabbit, è il libro che ci fa conoscere i Talking Heads da un’ottica diversa, quella del batterista Chris Frantz. Remain in Love è un libro d’amore, quello tra la musica e arte e quello tra Chris Frantz e sua moglie Tina Weymouth assieme fondatori dei Tom Tom Club.

Il libro ci fa comprendere come la band inglese e la sua particolare verve non sarebbero esistite senza il suo batterista, Chris Frantz, troppo spesso messo in ombra dal frontman David Byrne.

Copertina di Remain in Love: Talking Heads, Tom Tom Club, Tina

Riguardo all’inedita e ridimensionata figura di Byrne emersa sin dalle prime pagine, Frantz ha affermato, in una intervista, che «Quando mi sono seduto per scrivere, ho pensato tra me e me: che tono avrà questo libro? Sarò un batterista piagnucoloso e amareggiato? Assolutamente no, perché non è il tipo di persona che sono. Ma volevo raccontare la storia vista dall’interno, cosa mai fatta prima. Sono stati scritti molti articoli sui Talking Heads, ma soprattutto sono articoli di riviste o libri in cui l’autore ha trascorso molto tempo su Internet a cercare cose. Non ho dovuto passare molto tempo su Internet a cercare cose, lo sapevo già. E lo sapevo dal primo giorno fino all’ultimo giorno».

Talking Heads sul palco del The Roundhouse, London, nel 1977. Fotografia di Gus Stewart/Redferns

Amore, musica e arte

Fu infatti il batterista a suggerire a Byrne di trasferirsi a New York per fondare una band. Frantz, Weymouth e Byrne vivevano insieme in condizioni economiche disastrose e in abitazioni anguste senza riscaldamento e acqua calda ma in compagnia di scarafaggi e topi. Nel libro si racconta di una sparatoria in cui colpi di arma da fuoco perforarono le finestre del loro appartamento.

In pochi sapranno che sono stati la coppia Chris Frantz e Tina Weymouth a spingere i Talking Heads verso il funky e la musica nera. Nei capitoli centrali l’autore ricorda con affetto il tour europeo dei Ramones/Talking Heads svoltosi nel 1977. Il tour con i Ramones in Europa cadde in un momento in cui il punk rock era sinonimo di imprevedibilità e ribellione, una questione di attitudine più che un genere particolare.

Remain in Love racconta anche dei primi incontri con Andy Warhol, Grace Jones e Lou Reed, solo per citarne alcuni, e ricostruisce genuinamente la scena artistica newyorkese che ha alimentato musicisti, modelle, scrittori, fotografi, pittori e attori, molti dei quali sarebbero diventati famosi negli anni ’70 e oltre.

Talking Heads e Andy Warhol immortalati il 26 maggio 1976

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #135, altre forme di identità culturali e pubbliche: Valentina Erre

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

16 Novembre 2024 13:30
  • Arte contemporanea

Giochi di luce nel deserto, l’installazione di Federica Di Carlo nella Piana di Giza

Arte contemporanea in dialogo con le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino: Federica Di Carlo porta una installazione site specific…

16 Novembre 2024 11:30
  • Progetti e iniziative

Art Of Play: a Roma, una mostra immersiva per riscoprire il gioco

Allo spazio Pratibus di Roma, Elena e Giulia Sella presentano Art of Play, una mostra immersiva con 16 installazioni interattive,…

16 Novembre 2024 10:53
  • Danza

Una notte per Ennio Morricone, la magia visionaria di Marcos Morau

Notte Morricone: il coreografo valenciano Marcos Morau firma uno spettacolo che tra danza, arti visive e teatro, fa rivivere l’estro e…

16 Novembre 2024 10:22
  • Opening

Mia Mamma Roma. La mostra personale di Leiko Ikemura, a Roma

Tim Van Laere Gallery, a Roma, inaugura oggi Mia Mamma Roma, la terza mostra personale dell'artista di fama internazionale Leiko…

16 Novembre 2024 0:02
  • Arti performative

L’Ospedale Santa Maria della Scala di Siena inaugura un nuovo festival di performance

Il complesso museale Santa Maria della Scala di Siena ospita la prima edizione di XENOS. Festival di performance che con…

15 Novembre 2024 19:30