Categorie: Libri ed editoria

Riviste | Polittico | (Bandecchi & Vivaldi Industria Grafica, 2000)

di - 18 Maggio 2001

E’ uscito il primo numero di “Polittico”, la pubblicazione periodica del Dipartimento di Storia delle arti dell’Università di Pisa, curato dai Professori Giacinto Nudi e Antonio Pinelli.
La nuova rivista riunisce saggi tratti dalle tesi dei primi diplomati della Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte, che è stata avviata nel 1994 e che ha finora diplomato oltre trenta allievi.
Il titolo della rivista, Polittico, quindi, sta a significare un’opera aperta su molteplici temi, ma composti in modo coerente. In questo primo numero figurano quattordici contributi, che affrontano argomenti relativi a distinti ambiti storico-artistici, dalla pittura alla scultura, al disegno, alle arti applicate, per continuare col collezionismo, la museologia e la storia della critica, colmando un arco cronologico che va dal Duecento alla più recente contemporaneità. Le ricerche vertono non solo su temi di storia dell’arte toscana, ma spaziano su più ampi ambiti, italiani e europei. In questo, i contributi riflettono anche la formazione degli autori, che in molti casi hanno concluso nell’Università di Pisa un iter di studi svoltosi in altri atenei italiani; inoltre, spesso i saggi sono frutto di prolungati soggiorni di studio e formazione professionale all’estero, svoltisi nel quadro degli stages previsti dalla Scuola per l’ultimo anno.
La pubblicazione è arricchita da numerose illustrazioni e viene distribuita, fuori commercio, ai principali enti culturali e biblioteche, italiani e stranieri.
E’ in preparazione il numero 2, che uscirà presumibilmente in autunno.

I saggi presenti nel numero 1

Annamaria Ducci



Polittico, Rivista della Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università di Pisa, Pontedera, Bandecchi & vivaldi Industria Grafica, 2000.
220 pagine, 83 illustrazioni in bianco/nero,29 illustrazioni a colori.
Info: polittico@www.arte.unipi.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Beni culturali

Boboli, un segreto ritrovato: il Giardino delle Camelie riapre al pubblico

Il Giardino delle Camelie di Boboli, un gioiello di arte e botanica, riapre stabilmente al pubblico dopo i restauri, con…

15 Gennaio 2025 14:19
  • Mercato

Il tavolo di Leoncillo, le piastrelle di Melotti. Tutto il design in asta da Cambi

Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…

15 Gennaio 2025 13:17
  • Attualità

Berlino,130 milioni di tagli alla cultura: così la città perde se stessa

Il taglio del 12% al bilancio culturale per il 2025-2026 colpisce trasversalmente uno dei settori trainanti di Berlino, minacciando lo…

15 Gennaio 2025 12:16
  • Mostre

Betty Bee, la forza della complessità in mostra alla Galleria Di Marino, a Napoli

La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…

15 Gennaio 2025 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Massimo Pastore

Negli ultimi anni la mia ricerca si concentra sull’urgenza di indagare il concetto di “Accoglienza” legato ai flussi migratori

15 Gennaio 2025 10:08
  • Teatro

La forma delle cose: una riflessione sulle nostre relazioni, al Gobetti di Torino

Una spietata riflessione sulle dinamiche sentimentali, sulla solitudine, sui meccanismi della persuasione: al Teatro Gobetti di Torino, Marta Cortellazzo Wiel…

15 Gennaio 2025 9:29