A cosa serve l’arte contemporanea? a niente, direbbe Aristotele, perché l’arte è fine e non mezzo, ed essendo il fine superiore al mezzo… ma si sa che, nell’accezione corrente, questa domanda ne sottintende un’altra: ma cosa significa? cosa rappresenta?
E’ con grande leggerezza che Angela Vettese passeggia tra queste insidiose domande proponendone altre che nascono dall’osservazione del “sistema dell’arte” contemporanea. Le mostre, i politici, i mass-media, i musei, la censura, la pubblicità, e anche la pubblicità della censura… tutte questioni apparentemente marginali e che invece, nella dovizia di esempi e citazioni, sembrano afferrare l’arte e l’artista in una maglia di vincoli e finalità extra-estetici.
Lo sguardo sullo stato dell’arte contemporanea è a dir poco scoraggiante. Perché il sindaco di New York Giuliani ha condannato
Colpendo un’opera d’arte contemporanea ci si mette contro, sì e no, tremila persone al mondo, cioè gli operatori del settore; c’è anche il rischio di fare la felicità di qualcuno, cioè del suo autore, del suo gallerista, dei suoi collezionisti e del curatore della mostra, grati di tanta pubblicità. Una convivenza cinica e parassitaria dei due sistemi? E con questa premessa, come può sostenere, alla fine, che l’arte sperimentale è antidoto all’aggressione di un apparato che si alterna tra deperibilità e moltiplicazione, che crea per produrre e produce per consumare?
Sta proprio in queste due polarità estreme il fascino del libro: nasce da domande che l’autrice ha rivolto innanzi tutto a se stessa e a tutti gli autori che, discretamente citati, hanno sorretto teoreticamente questo originale e competente percorso. Il lavoro della Vettese si propone sia agli addetti ai lavori (la bibliografia è, appunto, aggiornatissima) sia a chi voglia piacevolmente orientarsi nel panorama del presente. Il tutto è documentato anche da un ricco apparato iconografico.
articoli correlati
Fondazione Bevilacqua La Masa. La Vettese presidente tra le polemiche
Studiare l’arte, edizioni Utet
gabriella anedi
Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…
Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…
Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilità e condivisione,…
Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…
Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…
Visualizza commenti
Vettese 6 GRANDE