Categorie: Libri ed editoria

saggi | Dal disegno alla pittura. Poussin, Watteau, Fragonard, David e Ingres | (Electa 2002)

di - 25 Luglio 2002

“I disegni infinitamente superiori alle stampe, si pongono alla giusta distanza tra queste e i dipinti: sono le prime idee di un pittore, iniziale lampo della sua immaginazione, del suo spirito, del suo modo di pensare […]. I disegni testimoniano della fecondità, vivacità del genio di un artista, la nobiltà, la grazia dei suoi sentimenti e la facilità con cui li ha espressi.”. Queste splendide righe scritte da Antoine Joseph Dazellier d’Argenville nel 1762 sono la migliore introduzione per un altrettanto splendido volume, a mio modesto parere un dei migliori usciti in questo 2002, di Pierre Rosemberg. Egli, già direttore del Louvre e grande studioso e conoscitore d’arte, ha costruito un saggio di altissimo profilo, densissimo di spunti e di informazioni, oltre che di numerossisime illustrazioni, che inevitabilmente influenzerà gli studi sulla pittura Francese negli anni a seguire. Ma ciò che maggiormente colpisce è la grande facilità di scrittura di Rosemberg, la sua dote di coinvolgere il lettore, rendendo un testo artistico un soggetto affascinante e scorrevole senza per questo perdere in autorevolezza critica. Dunque egli ricostruisce, intrecciando continuamente le diverse vicende critiche, la personalità, la poetica e lo stile di cinque giganti della pittura d’oltralpe, Poussin, Watteau, Fragonard, David e Ingres.
Il vero protagonista del testo è comunque il disegno inteso sia come istinto primordiale che come attento studio preparatorio o mero strumento di lavoro: naturalmente ogni artista mostra un approccio completamente diverso dall’altro. Tanto David può apparire freddo e distaccato nei suoi fogli ( ma ciò non vuole assolutamente sminuire l’approccio formale dell’artista ) tanto Watteau risulta assolutamente coinvolgente e caldo (davvero uno dei massimi disegnatori esistiti), mentre per Poussin il disegno non è altro che strumento tecnico di lavoro e dunque risulta attento agli effetti chiaroscurali e alla futura resa pittorica e cromatica. Quello che indiscutibilmente unisce questi cinque grandi artisti è la loro, inesauribile volontà di ricerca: essi appaiono sempre pronti a “rimettersi in gioco” a cercare di migliorarsi. E’ commovente scoprire che l’ultimo disegno di Ingres, universalmente ritenuto dai contemporanei uno dei massimi pittori viventi, sia stata la copia della Deposizione di Cristo di Giotto alla Scrovegni di Padova ripresa da una incisione della Bibliotheque National. Ulteriore merito di questo volume è avere posto sotto osservazione il lavoro di cinque artisti che in Italia tutto sommato non sono certo tra i più conosciuti: in particolari le figure di Fragonard e di Watteau sono state spesso trascurate, se non addirittura praticamente dimenticate. Il lavoro di Rosemberg le riporta prepotentemente alla luce, ridandogli quella dignità e quel valore che esse assolutamente meritano.

articoli correlati
L’honneur de la curiosité de Dürer à Poussin, una mostra di disegni al Louvre

luca scalco


Dal disegno alla Pittura – Poussin, Watteau, Fragonard, David e Ingres. di Pierre Rosemberg. Electa, 2002
Collana: Biblioteca Electa. Pagine: 292, Illustrazioni: 457, Formato: 17×24 cm, Legatura: cartonato con sovraccoperta.
Prezzo: euro 62, ISBN 88-435-7106-0. Info: www.electaweb.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00