Categorie: Libri ed editoria

saggi | Le case degli architetti. Dizionario privato dal Rinascimento ad oggi | (Marsilio 2001)

di - 12 Giugno 2002

“Solo se sappiamo abitare possiamo costruire”. Così, con le parole di Martin Heidegger, inizia il saggio di Adriano Cornoldi, professore straordinario di Composizione Architettonica a Venezia.
La casa, dunque. Materializzazione di sogni, desideri, esplicitazione del bisogno primario dell’abitare, del quale l’uomo non può fare a meno. Luogo materiale, rifugio, alcova dove stare, riposare, fuggire dalla realtà, ospitare, soffrire…insomma luogo materiale ma anche luogo interiore dove esprimere le proprie pulsioni, le proprie emozioni.
Esistono una pressochè infinita varietà di pubblicazioni sulla casa. In libreria il curioso troverà libri sulla casa coloniale, sulle ville palladiane, sulle case rurali eccetera, raramente troverà libri sulle case degli architetti.
Questo libro invece riunisce in modo esauriente – attraverso un excursus storico che parte dal Filarete, quindi dal primo Rinascimento, fino ad oggi – le case che gli architetti si sono progettati per sé. Ed è realmente interessante poter sfogliare le pagine e trovare riunite le dimore di chi ha sempre pensato alla casa degli altri. È come entrare di nascosto nella casa di un maestro, è come scoprire un segreto, ed è anche possibile carpirne la ricetta, l’essenza di una poetica.
Interessante sfogliare le pagine di questo saggio dove si possono incontrare il Vasari o l’architetto svizzero Peter Zumthor. Ci sono veramente i nomi più illustri della storia dell’architettura da Bramante a Mackintosh, ci sono i pionieri dell’architettura moderna, i grandi maestri come Frank Lloyd Wright con la sua casa studio a Oak Park, Bruno Taut, Sullivan, fino ad arrivare ai maestri contemporanei come Tadao Ando, Carlo Mollino, o Aldo Rossi.
Correda il saggio una parte introduttiva con scritti e citazioni di Jung, Heidegger, Gaston Bachelard, Mario Praz per citarne alcuni, che nei loro scritti hanno dato un’importante e personale contributo alla definizione di dimora. Ricordiamo inoltre un’esauriente bibliografia a cura di Emanuela Verger, importante fonte a cui attingere per gli apporfondimenti.
Forse l’unico neo del saggio è la moderazione con cui sono state inserite le immagini, ma a dire la verità è abbastanza naturale essere incuriositi da una di queste dimore e voler vedere quanti più possibili scorci, cercare di scovare anche gli angoli più bui delle case dei grandi maestri.
Una guida veramente convincente che ha il pregio di raccogliere le biografie di un numero considerevole di maestri, un saggio indispensabile per gli architetti di oggi che si occupano di interior design.


Michela Cavagna



Adriano Cornoldi. Le case degli architetti. Dizionario privato dal Rinascimento ad oggi, Marsilio Editori S.p.A., 2001, pp. 480, ill. bianco/nero, prezzo € 30,99 (£. 60.000); sito web: www.marsilioeditori.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Il Kappa FuturFestival illumina Torino in un incontro collettivo tra musica, danza e arti visive

L’undicesima edizione di Kappa FuturFestival, uno dei festival di musica elettronica più famosi al mondo si conclude oggi al Parco…

7 Luglio 2024 12:44
  • Fotografia

Other Identity #119, altre forme di identità culturali e pubbliche: Lulù Withheld

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

7 Luglio 2024 11:00
  • Beni culturali

Arte contemporanea al Parco di Segesta, con l’installazione di Silvia Scaringella

Il Parco Archeologico di Segesta, visitabile gratuitamente per la prima domenica del mese, presenta l’installazione di Silvia Scaringella e una…

7 Luglio 2024 9:30
  • Mostre

Artiste a Roma tra il 1910 e il 1950, una mostra necessaria e da scoprire

Nel Casino di Villa Torlonia, una mostra che restituisce uno spaccato di storia dell’arte da approfondire: in esposizione, le opere…

7 Luglio 2024 8:20
  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00