Categorie: Libri ed editoria

storia dell’arte | Storia dell’arte in Sicilia. Presentazione della collana diretta da Maurizio Calvesi

di - 13 Febbraio 2001

L’idea nasce dalla volontà di realizzare un’opera multimediale, dove i volumi illustrati sono affiancati alle moderne tecnologie, con filmati e ricostruzioni virtuali in Dvd Rom, per scegliere, a seconda dei differenti interessi, l’itinerario più congeniale attraverso testi e raffigurazioni. I numeri dell’opera chiariscono di per sé gli intenti: circa centottanta gli autori, coordinati dal consiglio scientifico composto da Vincenzo Abbate, Nicola Bonacasa e Giuseppe La Monica, dieci i volumi che compongono il piano dell’opera, i primi due, dedicati all’arte antica, fino a giungere al novecento e l’attualità, per un totale di cinquemila pagine, ottomila illustrazioni e milletrecento tavole. Per quanto riguarda la parte “tecnologizzata”, dieci anche i Dvd Rom che saranno realizzati in italiano e inglese, dieci le ore di video disponibili e cinquanta le ricostruzioni in realtà virtuale. Saranno anche realizzati un dizionario sistematico degli artisti, un repertorio dei termini specialistici e alcune tavole cronologiche interattive. Maurizio Calvesi, presentando il progetto editoriale, ha sotttolineato i principi fondamentali che sono alla base di questa realizzazione, e cioè lo studio delle forme autonome dell’arte e dell’eventuale peculiarità delle strutture nate e sviluppatesi in Sicilia, e l’esame dei significati, dei contenuti e dei riferimenti, uno dei mezzi più efficaci, secondo lo studioso, per legare l’opera d’arte al proprio contesto storico e culturale. Il progetto vedrà il coinvolgimento e la collaborazione delle università siciliane, delle sovrintendenze e delle istituzioni museali pubbliche e private. Le immagini fotografiche sono realizzate da Angelo Pitrone, mentre il compositore Federico Incardona è responsabile della sezione inerente alla storia della musica siciliana, anche questa in Dvd, dal rinascimento fino alla ricca produzione degli ultimi anni.



Paola Nicita




[exibart]

Visualizza commenti

  • una grande idea; ottima, direi eccezionale,la scelta circa il Prof. Maurizio Calvesi per dirigere la realizzazione della nuova "Storia dell'arte in Sicilia".
    Importante ,a mio avviso,che non vengano dimenticati i "minori" sconosciuti o poco studiati(ve ne sono tanti),mai o raramente citati fino ad oggi in varie pubblicazioni, ma che sono anch'essi, "come i grandi", protagonisti della storia dell'arte della Sicilia. Ampio spazio meriterebbero artisti siciliani come :Frate Umile da Petralia, Francesco e Vincenzo Biangardi, Egidio Amico Roxas, Carmelo Giunta (artisti scultori e pittori di cui esistono le relative monografie) e numerosi altri.

    Complimenti per il grandioso progetto .
    Cordiali saluti.

    Prof.Rosolino La Mattina
    già restauratore capo della Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali -sez Storico Artistica- di Palermo.

Articoli recenti

  • Mercato

Il tavolo di Leoncillo, le piastrelle di Melotti. Tutto il design in asta da Cambi

Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…

15 Gennaio 2025 13:17
  • Attualità

Berlino,130 milioni di tagli alla cultura: così la città perde se stessa

Il taglio del 12% al bilancio culturale per il 2025-2026 colpisce trasversalmente uno dei settori trainanti di Berlino, minacciando lo…

15 Gennaio 2025 12:16
  • Mostre

Betty Bee, la forza della complessità in mostra alla Galleria Di Marino, a Napoli

La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…

15 Gennaio 2025 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Massimo Pastore

Negli ultimi anni la mia ricerca si concentra sull’urgenza di indagare il concetto di “Accoglienza” legato ai flussi migratori

15 Gennaio 2025 10:08
  • Teatro

La forma delle cose: una riflessione sulle nostre relazioni, al Gobetti di Torino

Una spietata riflessione sulle dinamiche sentimentali, sulla solitudine, sui meccanismi della persuasione: al Teatro Gobetti di Torino, Marta Cortellazzo Wiel…

15 Gennaio 2025 9:29
  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02