Un invito alla scoperta, alla viaggio della conoscenza ma anche dell’emozione, all’esperienza della cultura, del paesaggio e della grande storia dell’arte. In 240 pagine e 150 illustrazioni. Sarà presentato il 23 marzo, al Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, a Roma, “L’Umbria di San Benedetto e San Francesco. Immagini di un cammino artistico e devoto”, volume edito da Silvana Editoriale e testimonianza concreta dell’attivazione di una filiera composita, al servizio della diffusione dell’arte: realizzata con il sostegno di Regione Umbria, tramite fondi POF FESR, la pubblicazione è attuata da Sviluppumbria su incarico dell’Assessorato regionale al Turismo.
Con testi di Gianluigi Bettin, Vito Isacchi e Fabio Marcelli, il libro presenta una selezione di opere d’arte benedettine e francescane diffuse in tutta l’Umbria, per conoscere quella straordinaria fusione di patrimonio ambientale, culturale e spirituale caratteristica della Regione. Il volume prosegue nell’ambito delle attività regionali finalizzate a promuovere i molteplici cammini e itinerari culturali che connettono l’Umbria al suo interno e con i più vasti itinerari interregionali, nazionali ed europei.
Si potranno quindi percorrere – tanto sfogliando le pagine quanto programmando un “viaggio lento” in loco, anzi, tra più luoghi – il Cammino di San Benedetto, patrono d’Europa, 300 chilometri con partenza e arrivo da Norcia a Montecassino, la Via di San Francesco, patrono d’Italia e degli ecologisti, un articolato itinerario tra Firenze, Roma e Assisi, sulle tracce dei luoghi francescani. Ma anche il Cammino dei Protomartiri Francescani, la via Lauretana, il Cammino di Santa Rita da Cascia e quello dei Borghi Silenti. Le tappe sono piene di suggestione e tutte da scoprire, dal santuario di Sant’Antonio da Padova, a Terni, alla chiesa di San Francesco di Gubbio, dalla basilica santuario di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, ad Assisi, alla concattedrale di Santa Maria Argentea, a Norcia.
Alla presentazione interverranno S. Em. Card. Gualtiero Bassetti, Cardinale Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria, Paola Agabiti, Assessore Turismo e Cultura della Regione Umbria, Michela Sciurpa, Amministratore Unico di Sviluppumbria, Fabio Marcelli, curatore del volume. A moderare l’incontro, il giornalista e fotografo Fabrizio Ardito. «San Benedetto e san Francesco sono emblemi dell’Umbria, con tutti i significati che la nostra regione sta rivelando a un pubblico sempre più vasto e avido di conoscenza autentica, sempre più desideroso di trovare senso e ispirazione al proprio cammino esistenziale», ha dichiarato il Cardinale Bassetti.
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…