Categorie: Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’alba dei nuovi dèi. Da Platone ai Big Data di Andrea Colamedici e Maura Gangitano

di - 11 Agosto 2024

La trasformazione digitale sta rivoluzionando la comunicazione, il linguaggio e le strutture sociali. Andrea Colamedici e Maura Gancitano raccontano questo cambiamento trasportando il lettore nel mondo greco antico quando Socrate e Platone hanno visto la scrittura soppiantare l’oralità. Così oggi stiamo attraversando un periodo culturale molto delicato in quanto, da una cultura fondata sulla scrittura, siamo passati ad una “società del digitale”.

In questi periodi di profondi cambiamenti la filosofia è un punto fermo che ci aiuta a trovare risposte. E proprio attraverso la filosofia Andrea Colamedici e Maura Gancitano (L’alba dei nuovi dèi. Da Platone ai Big Data, Mondadori, 2021) analizzano i cambiamenti che stiamo vivendo mettendoli in relazione con i cambiamenti avvenuti nell’Atena del V secolo a.C. Come Platone – consapevole di vivere in un periodo di trasformazioni – tentò di far nascere una nuova forma di conoscenza e inventò nuovi miti, così «i big data possono essere interpretati come grandi divinità in provetta che stiamo (ri)costruendo in laboratorio, capaci di conoscere, prevedere e orientare i nostri desideri, scopi e bisogni più profondi, come sa fare ogni dio che si rispetti».

Se al tempo di Platone i taccuini (hypomnemata) ebbero un impatto importante nella vita delle poleis, oggi lo smartphone è il nostro quaderno di appunti e i social network sono i nuovi templi dove condividere il verbo dei post. Stiamo quindi vivendo un’alba di nuovi dèi: forme di narrazione che diventano saldi punti di riferimento capaci di dare un senso alle nostre vite. Il libro non si limita, quindi, ad un’attenta e approfondita analisi del processo di rivoluzione digitale che stiamo vivendo, ma conferma che la storia è ciclica e la filosofia è una disciplina indispensabile per comprendere meglio la nostra storia e i cambiamenti di epoche lontane ed età correnti.

Articoli recenti

  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42
  • Attualità

Quattro modi di morire contro il kitsch: ripartiamo da Carmelo Bene

Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…

14 Gennaio 2025 18:28
  • Mercato

La collezione eccentrica di Iris Apfel va all’asta da Christie’s

Cappotti di piume, occhiali, gioielli, ma anche pezzi di design. Oltre 200 oggetti appartenuti alla trendsetter newyorkese potranno trovare presto…

14 Gennaio 2025 18:18
  • Beni culturali

Punta Pennata, l’isoletta nel Golfo di Napoli in vendita su Sotheby’s International Realty

Gioiello naturalistico e archeologico nel Golfo di Napoli, la piccola isola di Punta Pennata è stata messa in vendita ma…

14 Gennaio 2025 17:57
  • Mostre

Dioscuri, il dualismo della pittura e della scultura in mostra al Caos di Terni

La mostra di Luca Grimaldi e Gabriele Silli al Caos di Terni propone un scontro tra forma e materia, per…

14 Gennaio 2025 16:56