Categorie: Libri ed editoria

Un libro al giorno. Marcel Duchamp. La vita a credito di Bernard Marcadé

di - 6 Agosto 2024

Una ruota di bicicletta, uno scolabottiglie, una pala per la neve: lo spettatore, colto di sorpresa, vede l’oggetto “banale” trasfigurarsi sotto una nuova luce, costringendolo a riflettere su ciò che ha davanti. Ma perché Duchamp fa queste scelte artistiche? La risposta si svela nelle pagine di Marcel Duchamp. La vita a credito di Bernard Marcadé (2009, Johan & Levi). Come scrive Achille Bonito Oliva nella prefazione, Marcadé «alternando testimonianze e precise dichiarazioni di artisti, galleristi e amici, ci consegna il quadro creativo di un pensatore visivo».

Molto è stato scritto sulla sua opera, ma molto meno sulla sua vita. Una vita che l’artista francese ha costruito fuori dai canoni convenzionali, non già come artista o anarchico ma, per riprendere un suo neologismo, come ‘anartista’. «Mi comporto da artista anche se non lo sono» affermava Duchamp, che spesso ha raccontato di sé e del suo approccio al lavoro, delineando una personale filosofia: ridurre i bisogni per essere veramente liberi, trasformando questa idea in una vera e propria arte di vivere.

Definito da André Breton come «l’uomo più intelligente del XX secolo», il maestro visionario e pioniere ha intrecciato la sua arte con le grandi avventure estetiche del tempo, senza mai ridursi a una sola corrente. Dal Futurismo al Cubismo, dal Dadaismo al Surrealismo, approdando infine al ready-made e all’assemblaggio, ha dato inizio all’arte concettuale. Credeva che l’artista potesse andare oltre la semplice riproduzione della realtà, doveva smascherare i meccanismi del linguaggio e della comunicazione, provocare con ironia gli spettatori e, talvolta, prendersi gioco di loro. Pablo Picasso una volta osservò che tanta arte contemporanea è frutto dell’opera di Marcel Duchamp, cambia solo l’imballaggio, e non gli si può dare torto.

In copertina, una fotografia d’epoca di Eliot Elisofon, fotografo della rivista Life, lo ritrae mentre gioca a scacchi, una grande passione che accompagnò Duchamp per tutta la vita. Marcadé racconta come questo gioco sia stato fondamentale per lui, un modo di pensare strategico e contemplativo che si riflette in tutta la sua produzione artistica. «Ne ho piene le tasche di essere un pittore o un cinematografaro. L’unica cosa che mi possa interessare ora è una pozione in grado di farmi giocare divinamente a scacchi» dichiarava egli stesso, svelando con ironia il suo amore per il passatempo che influenzò profondamente il suo genio creativo.

Questo libro, tuttavia, non è una biografia da leggere come un romanzo, ma una miniera di informazioni su un uomo enigmatico, affascinante e fondamentale per l’arte del Novecento e oltre. Alla fine della lettura, avrete l’impressione di aver conosciuto Duchamp di persona, vi troverete a chiamarlo Marcel, dandogli del tu, come se fosse un vecchio amico.

Visualizza commenti

  • Grazie per il consiglio di libri
    Che fanno compagnia
    Che aiutano a vivere

Articoli recenti

  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le città ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…

16 Novembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Atmosfere da Lo Schermo dell’Arte: carrellata dai film del festival

Il Festival Lo Schermo dell’Arte è arrivato alla 17ma edizione e conserva intatta la magia dei sui film: una rapida…

16 Novembre 2024 15:53
  • Fotografia

Other Identity #135, altre forme di identità culturali e pubbliche: Valentina Erre

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

16 Novembre 2024 13:30