Categorie: Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

di - 28 Agosto 2024

Pensare ai cambiamenti che attraversano il mondo e che lo accomunano in un destino di apparente disgregazione ai corpi umani, a quelli delle specie animali e vegetali, è ciò che attraversa Noi senza mondo di Laura Pugno, edito da Marsilio editore, 2024. Pensiero che l’autrice, poeta, saggista, traduttrice e studiosa tra le più rilevanti del panorama contemporaneo italiano, estende anche al corpo della scrittura.

Non un saggio, né un memoir e neppure un romanzo, piuttosto un metatesto più prossimo, per forma e contenuto, ad un un diario di letture, un diario di viaggio, un quaderno intimo di pensieri crepuscolari.

A causa di questa sua natura ibrida, Noi senza mondo è esplicitamente un collimare di molti altri libri o pseudo-libri, come fosse un limpido e luminoso percorso pensato per introdurci, senza traumi, ai tempi della fine. Molti sono i testi che al suo interno il lettore trova squadernati e riproposti, dall’antropologia narrativa di Matteo Meschiari, all’etologia vegetale di Stefano Mancuso, fino alla poesia di Montale.

Quale potrebbe essere il ruolo della letteratura e della poesia dopo la fine del mondo che conosciamo, verrebbe da chiedersi a questo punto? Ce lo spiega la stessa Pugno:

«Siamo senza più l’illusione del mondo, di un certo mondo: ma vogliamo sperare che ne restino infiniti altri, perché la letteratura ha sempre, come ogni sistema segnico, incorporato dentro di sé un certo grado di futuro».

Con la sua scrittura frammentata e immaginifica, mai sensazionalistica, Laura Pugno ci accompagna in un universo fatto di perdite, scomparse e metamorfosi, l’unico nel quale sembra possiamo pensarci ancora in grado di vivere.

Articoli recenti

  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49
  • Formazione

Young Professionals Forum 2024: la sfida dell’accessibilità culturale

Il programma formativo dello Young Professionals Forum 2024 offre a studenti e professionisti gli strumenti per favorire l'inclusione e la…

28 Agosto 2024 10:44
  • Mercato
  • Senza categoria

Non solo Oasis. Tutta la popular culture all’asta da Sotheby’s

La major Sotheby’s lancia una nuova vendita interamente dedicata alle superstar della musica (e del cinema). Da Noel Gallagher a…

28 Agosto 2024 10:15
  • Mostre

Il giardino segreto di Napoli in mostra alla Galleria Alfonso Artiaco

Ispirata alla ricchezza cromatica e formale del mondo vegetale sempre più in pericolo, una collettiva di giovani artisti alla Galleria…

28 Agosto 2024 9:40
  • Fotografia

Il labirinto quotidiano di Alain Laboile, al Castello Carlo V di Lecce

Il bastione Santa Croce del Castello Carlo V di Lecce ospita un intricato percorso espositivo per raccontare il progetto fotografico…

28 Agosto 2024 8:40