Categorie: Libri ed editoria

Un libro al giorno. Vicino al cuore selvaggio di Clarice Lispector

di - 17 Agosto 2024

Vicino al cuore selvaggio scritto dall’autrice brasiliana Clarice Lispector, viene pubblicato per la prima volta in Brasile nel 1944 quando l’autrice ha soltanto diciannove anni. La biografia della Lispector appare avvolta nel mistero, le notizie rese note più comuni parlano tutte della sua origine, giovane ebrea ucraina trasferita con i genitori piccolissima in America del Sud.

Il suo stile, sin dal primo libro pubblicato, scuote la critica per il suo talento e lo stile inconfondibile. L’autrice confessa di avere avuto fin da piccola una passione per l’invenzione delle storie e del creare personaggi che assumessero una vita propria lungo il corso della narrazione. Vicino al cuore selvaggio si presenta come una sorta di narrazione autobiografica in cui la Lispector racconta, con un linguaggio tipicamente evocativo, fatto di flussi di coscienza (non per niente è stata definita dalla critica brasiliana molto vicina nello spirito a scrittori come James Joyce e Virginia Woolf), le vicende della protagonista, Joana, dalla tenera età fino a quella adulta.

Il libro è diviso in due parti: la prima, in cui le vicende sono raccontate da una giovane Joana, probabilmente ancora bambina, alle prese già con il suo animo sensibile, malinconico, pensoso, e la seconda, costituita invece da episodi vissuti da una protagonista adulta, consapevole, la quale si trova ad affrontare quesiti profondi che hanno a che fare con l’animo, e quindi non facilmente risolvibili o immediatamente comprensibili, provocando in lei una condizione di crescente incertezza e disagio.

Entrambe le parti sono ricche di riferimenti ai luoghi della sua vita e alle persone che nel bene e nel male l’hanno segnata. Joana appare come una donna forte, sognatrice, indipendente, vittima a volte delle sue stesse passioni da cui cerca sempre di elevarsi, alla costante ricerca di emozioni e sensazioni forti. Spesso si assiste alla sofferenza di personaggi che non riescono a dare forma alle proprie idee e ai propri sentimenti, rischiando di rimanere vittime del loro stesso linguaggio.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Per una ecopoetica dell’anima e del mondo: una serata a Milano

La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…

22 Novembre 2024 11:30
  • Mercato

Casa d’Aste Martini ha venduto un rarissimo vaso cinese per € 1,3 milioni

Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…

22 Novembre 2024 10:39
  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02