C’è chi dice che Lubiana stia diventando la nuova capitale europea dell’arte, seconda solo a Berlino. Molti artisti hanno eletto la bella capitale slovena loro residenza, non solo certo per la suggestione del territorio e la modernità e tranquillità della città. I numerosi eventi culturali che si susseguono offrono occasioni di confronto e dibattito fervido nel campo della creatività giovanile, ma la sensazione complessiva è che qui si sia instaurata una sorta di pacifica convivenza e comunione d’intenti tra l’associazionismo di natura culturale, il centro sociale e l’amministrazione pubblica. La cultura alternativa riesce ad esprimersi in maniera forte e decisa, giovandosi di collaborazioni esterne e potendo godere di spazi adeguati alle proprie esigenze.
Un esempio felice di questo clima è l’attuale iniziativa hEXPO, organizzata dal Ministero della Cultura Sloveno. Si tratta di un evento originale che punta alla creazione di una piattaforma digitale per le forme culturali auto-organizzate. Partecipano al progetto centri culturali autogestiti, enti impegnati in progetti di ricerca sui media e le forme di cultura digitale, radio indipendenti delle città di Maribor, Koper e Lubiana che hanno radunato artisti, intellettuali, scrittori, musicisti, performers, fotografi, creatori di media ecc. da ogni parte del globo: ad essi è data l’opportunità di presentare le proprie creazioni fruendo del globale palcoscenico di internet. Sul sito della manifestazione (www.radiostudent.si/mzx/hexpo), oltre all’illustrazione dettagliata del progetto, è presente un programma aggiornato quotidianamente degli eventi previsti, alcuni di essi in diretta live dalle sedi della manifestazione. Partecipano al progetto: per Maribor MKC, Kibla, Pekarna e Radio Mars, per Lubiana Metelkova Mesto, Slovenska Kinoteca, Galerija SOU Kapelica, Ljudmila e Radio Student, per Koper MKC-DPZN e Pina.
Il gruppo dei Tutors si incontra periodicamente per organizzare gli eventi e sviluppare progetti interdisciplinari (concerti, performances, installazioni, video, film e letture) coadiuvati da Assistens di varia nazionalità: una comunità di rappresentanti di estrazione e culture diverse che si incontra per lavorare ad un progetto collettivo. Tra gli assistenti anche un italiano, Alessandro Quaranta, artista visuale nato nel 1975 che collabora con il Terra Nova Teater di Copenhagen. Ne esce un’interessante sperimentazione per la diffusione in rete della cultura alternativa su scala sovranazionale. Nel progetto sono coinvolte anche ESC e Radio Helsinki di Graz, Radio Agora di Klagenfurt, mentre l’Italia è rappresentata dal centro culturale Posto delle Fragole e la indipendente Radio Fragola, entrambi di Trieste.
L’evento è in evoluzione. Per il programma e altre informazioni si rimanda all’indirizzo internet http://www.radiostudent.si/mzx/hexpo/
Alfredo Sigolo
[exibart]
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…