Categorie: marcheabruzzi

Dal 4.XI.2000 al 3.XII.2000 | Felice Levini | Ripatransone (AP), sedi varie |

di - 24 Ottobre 2000

L’iniziativa, voluta dall’assessore comunale alla cultura prof. Paolo Cardarelli, è curata da Mario Savini e si svilupperà in un percorso che lo stesso artista ha deciso di “tracciare”. Dal Teatro comunale “Luigi Mercantini” si proseguirà verso il trecentesco Palazzo del Podestà, nella Sala “Condivi”, quindi in alcuni spazi del Palazzo Municipale. La ricerca di Levini fa riferimento ad un linguaggio ironico e solo apparentemente accoglie un’atmosfera ingenua avvalorando, quindi, una fredda copertura dell’Io e lasciando circolare testimonianze paradossalmente “serene”. Dal 1978 al 1979 esordisce assieme ad un gruppo eterogeneo di artisti e poeti dando vita ad un nuovo spazio autogestito in via S. Agata dei Goti a Roma. Inoltre ha collaborato alla II edizione della rivista Prato Pagano e successivamente a Centoerbe-rivista d’arte contemporanea.

Felice Levini – come si ricorda – è stato anche uno dei protagonisti dei Nuovi-nuovi, movimento che venne ufficialmente “battezzato” in una mostra organizzata nel marzo del 1980 presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna di Bologna curata da Renato Barilli, Roberto Daolio e Francesca Alinovi.
L’artista ha partecipato ad importanti mostre sia in Italia che all’estero (Biennale di Venezia, 1988 e 1993; Centro d’Arte Contemporanea, Montreal – Canada ecc.). Nella mostra di Ripatransone verrà presentata un’attenta analisi dello studio che l’artista ha effettuato negli ultimi dieci anni in cui un’attenzione particolare è rivolta anche alla mitologia e ai lati oscuri e misteriosi che si riversano nell’uomo. Per l’importanza di questo evento verranno coinvolte le scuole e le Università; l’appuntamento sarà pure inserito in percorsi seminariali dove gli studenti, sotto la guida dell’artista e di alcuni insegnanti, potranno apprendere e toccare personalmente i “segreti” dell’arte del loro tempo.

La mostra potrà essere visitata fino al 3 dicembre e sarà accompagnata da un catalogo con testi critici di Renato BARILLI, Angelo CAPASSO, Raffaele GAVARRO, Ludovico PRATESI e Mario SAVINI.



Dal 4.XI.2000 al 3.XII.2000. Felice Levini. Ripatransone (AP), sedi varie, Teatro Mercantini, Palazzo del Podestà, Sala Condivi, Palazzo Municipale
Orario: dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30. Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. Chiuso il lunedì. Ingresso gratuito. Per visite fuori orario ed informazioni – Comune di Ripatransone: Tel. 0735 91 71 – fax 0735 94 69 – e-mail: ripatransone@jth.it




[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Brassaï. L’occhio di Parigi: a Bassano del Grappa un nuovo grande capitolo di storia della fotografia

Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…

24 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Armonie mediorientali e ritmi universali in Fondazione Prada a Milano

Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dà forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…

23 Dicembre 2024 19:07
  • Mostre

Parigi esplode di mostre: una ricognizione dalla capitale culturale dell’Europa

Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…

23 Dicembre 2024 17:59
  • Mercato

Dentro l’asta. Il vestito rosso di Domenico Gnoli

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

23 Dicembre 2024 17:42
  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05