Categorie: marcheabruzzi

fino al 10.V.2008 | Claudio Abate | Pescara, Vistamare

di - 29 Aprile 2008
1963. Carmelo Bene è in scena con Cristo ‘63, lo spettacolo che scandalizza la critica e che gli costerà la condanna in contumacia per gli anni successivi. Claudio Abate (Roma, 1943) in quel momento lavora per la rivista “Sipario” e sue sono le memorabili foto di scena che “salveranno” Bene dall’accusa, riportandolo sulle platee italiane.
Si può dire che la carriera di Abate inizia sul palcoscenico, osservando il teatro e immortalando in uno scatto l’irripetibilità e l’unicità della scrittura scenica. Contemporaneamente nascerà anche l’idillio con l’arte contemporanea d’avanguardia: un incontro inevitabile negli anni di ripresa economica, quando cultura e arti parlavano una sola lingua. Non a caso, un forte interesse per la teatralità continua a caratterizzare i primi anni della carriera di Abate, il cui esordio può sancirsi con Living Theatre (1968), opera che apre il percorso espositivo.
Un’osservazione attenta e analitica della realtà contemporanea, peculiarità della sua poetica che continua tuttora, risulta impensabile senza l’assidua frequentazione e la profonda conoscenza delle opere, dei contesti e degli artisti che hanno lasciato un vivo segno nell’arte italiana. Forte è per esempio il legame con Jannis Kounellis, di cui Abate fotografa molti lavori, prima fra tutti l’installazione Cavalli (1969) all’Attico di via Beccaria a Roma; sarà lo stesso Kounellis, in occasione della recente mostra di Abate a Villa Medici, a sottolineare il talento del fotografo nel cogliere nelle sue opere “la drammaticità che i vari momenti di sconvolgimento formale pretendevano“.

Vistamare raccoglie gli scatti più celebri, che in gran parte si sono già visti nell’ultima personale presso l’Accademia di Francia: ritroviamo per esempio Vedova blu di Pino Pascali, Che fare di Mario Merz, Dom Quijote de la Mancha di Ontani o, ancora, Penone e De Dominicis.
Di grande forza l’ultima sezione della mostra, che ospita le fotografie a colori più recenti, dalle collaborazioni con la Nuova Scuola Romana al progetto Oscura, che ha dato il titolo alla mostra pescarese del 2005. Da Kiefer a Daniele Puppi, queste opere dimostrano fin dove possa spingersi il talento di Abate; Fatica numero 17 è ad esempio un’immagine pregna, di grande abilità tecnica e che restituisce quella stessa corposità sensoriale e uditiva percepibile nelle video-proiezioni dell’artista friulano.

Una mostra di corpo che, seppur riproponendo le opere più note del fotografo romano, rende ugualmente omaggio a una grande personalità dell’arte italiana, che non ha mai smesso di essere contemporaneo, documentando prima i bagliori di un passato unico e irripetibile, catturando poi la freschezza e le potenzialità dei linguaggi del nostro presente.

articoli correlati
Claudio Abate a Villa Medici

valentina rapino
mostra visitata il 25 marzo 2008


dal 23 febbraio al 10 maggio 2008
Claudio Abate
Vistamare
Largo dei Frentani, 13 (zona Piazza Unione) – 65127 Pescara
Orario: da mercoledì a sabato ore 16,30-19,30
Ingresso libero
Info: tel./fax +39 085694570; info@vistamare.com; www.vistamare.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15